Studi e Ricerche

Il Regno Unito si conferma uno dei principali mercati di sbocco per le produzioni alimentari made in Italy. È quanto emerge da un’analisi di Osservatorio Food - centro di raccolta e analisi dati di Food, società editoriale multicanale specializzata nell’agroalimentare italiano. 

Nonostante la pandemia e la Brexit, il nostro Paese mantiene un trend positivo nelle esportazioni verso la Gran Bretagna, a differenza di altri membri dell’Unione europea, storicamente importanti fornitori di F&B nel Regno Unito. Centrale per lo sviluppo delle esportazioni italiane il ruolo dei Big Retaileril 95% degli shopper britannici acquista prodotti italiani al supermercato. Pasta secca (95%), sughi per la pasta (67%), formaggio (60%) sono in cima alle preferenze d’acquisto. Inoltre, più di due consumatori su cinque comprano prodotti made in Italy anche all’interno di negozi specializzati, optando soprattutto per caffè, vino, prosciutti e formaggi (fonte BVA-BDRC).

In generale, il 66% dei britannici indica la cucina italiana tra le top tre preferite a livello globale. Un dato che sale al 70% se si considerano solo le risposte degli under 55 anni. La popolarità del cibo italiano oltremanica è spesso supportata dall’ampia disponibilità di prodotti in diverse categorie. Lo rivela la ricerca The pricing landscape of Italian food in the UK Grocery, realizzata da ESA Retail. È il caso per esempio dei piatti pronti, in cui ben il 29% dell’assortimento è rappresentato da Italian food, secondo solo alle proposte della cucina britannica.

La Gdo quindi traina le vendite del F&B italiano in Uk, in un contesto particolarmente favorevole per il nostro Paese: nel 2020 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari e bevande verso il Regno Unito hanno raggiunto quasi i 3 miliardi di sterline, registrando, dopo una 

importante flessione nei primi mesi dell’anno, una ripresa e un incremento dell’1,7% rispetto al 2019 e il food in particolare ha segnato +5,37%. Il trend a volume, infine, segna una crescita del +6,44% (fonte Ice su dati Uktradeinfo). Un dato particolarmente significativo se visto nel contesto generale delle importazioni nel Regno da tutto il mondo, il cui valore complessivo segna -1,09%, con la flessione più rilevante registrata nelle importazioni provenienti dall’Unione Europea (-1,47%). Tra i concorrenti dell’Italia l’unico che ha evidenziato una progressione a valore è stata la Spagna, con un +1,95%mentre le esportazioni verso il Regno Unito di altri Paesi come l’Olanda, la Francia, l’Irlanda e la Germania hanno subito un calo significativo.

Per il 2021 la Brexit, partita il 1° gennaio di quest’anno, ha fatto registrare un’iniziale brusca battuta d’arresto: a gennaio le importazioni italiane sono arretrate del 12,8%, mentre a febbraio si è registrata una sostanziale stabilità (-0,4%), in un contesto di calo generalizzato. Si tratta di segnali comunque incoraggianti, a dimostrazione che l’interesse verso la qualità dell’offerta di origine nazionale da parte del mercato britannico resta forte. 

“Analizzando i dati relativi agli scambi dei primi due mesi del 2021 - spiega a Osservatorio Food Antonietta Kelly, Trade Analyst di Ice London Office - si assiste a un andamento negativo. Tuttavia, nonostante la flessione, le performance dell’export italiano in Gran Bretagna sono nettamente migliori rispetto a quelle degli altri Paesieuropei. Le vendite a valore, del resto, riportano un calo del -7,47%, mentre Spagna e Francia, riscontrano rispettivamente contrazioni del -12,16 e del -16,96 per cento. E, ancora, Olanda, Irlanda e Germania accusano perdite che si aggirano intorno a -30%.

 

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.