Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

In allegato il documento di riepilogo della normativa adottata sia a livello nazionale che regionale in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, contenente le principali disposizioni in vigore a giovedì 28 maggio. 

Livello Nazionale:

Ø  Pubblicata sul sito del Governo una pagina dedicata al Dl Rilancio, con le informazioni per famiglie, lavoratori e imprese (link).

Ø  L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta per segnalare al Parlamento e al Governo le criticità della disciplina d’emergenza di cui all’articolo 88-bis del Dl Cura Italia, sull’esercizio del diritto di recesso del consumatore e del vettore dai contratti di viaggio/pacchetto turistico, in particolare sul rimborso e sull’accettazione di un voucher o di un pacchetto sostitutivo in alternativa. 

Ø  L’Inps ha pubblicato un messaggio in cui fornisce indicazioni in merito alle modifiche del decreto rilancio, sulle domande per cassa integrazione e assegno ordinario.

Livello Regionale:

  • La Regione Lazio ha emesso un’ordinanza che dispone ulteriori riaperture di attività sociali, culturali ed economiche, consentendo dal 29 maggio la riapertura delle attività termali e centri benessere, e di guide turistiche. Dal 3 giugno si consente l’attività corsistica individuale e collettiva, l’attività di formazione professionale, l’attività di centri ricreativi e culturali. Ulteriori riaperture sono consentite dal 15 giugno.
  • La Regione Emilia Romagna ha disposto con un’ordinanza di avvalersi dell’Agenzia Regionale INTERCENT-ER per l’espletamento delle procedure di acquisizione dei Dispositivi di protezione individuale e dei Dispositivi medici necessari per fronteggiare il fabbisogno delle Aziende Sanitarie del SSR, volto a garantire la prevenzione e il contenimento del contagio, nonché la sicurezza degli Operatori Sanitari e dei Pazienti nello svolgimento delle attività assistenziali e nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.
  • La Regione Piemonte ha emesso una nuova ordinanza che prevede da venerdì 29 maggio fino alla mezzanotte di martedì 2 giugno l’obbligo di usare la mascherina in tutti i luoghi pubblici all’aperto, ma solo all’interno dei centri abitati e nelle aree commerciali. Per quanto riguarda le attività di ristorazione l’uso della mascherina non è obbligatorio per chi siede ai tavoli di un locale, sia all’interno che all’esterno nei dehors.
  • La Regione Toscana ha disposto nuove riaperture con una ordinanza del 27 maggio, per campeggi, villaggi, spiagge, parchi divertimento, ristoranti, tatuatori, piscine e biblioteche.
  • La Regione Abruzzo ha pubblicato un’ordinanza per  consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione di rifiuti provenienti dalle attività produttive, con riferimento ai dispositivi di protezione individuale (DPI).

Scarica il documento.

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.