Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

In allegato il documento di riepilogo della normativa adottata sia a livello nazionale che regionale in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, contenente le principali disposizioni in vigore a giovedì 28 maggio. 

Livello Nazionale:

Ø  Pubblicata sul sito del Governo una pagina dedicata al Dl Rilancio, con le informazioni per famiglie, lavoratori e imprese (link).

Ø  L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta per segnalare al Parlamento e al Governo le criticità della disciplina d’emergenza di cui all’articolo 88-bis del Dl Cura Italia, sull’esercizio del diritto di recesso del consumatore e del vettore dai contratti di viaggio/pacchetto turistico, in particolare sul rimborso e sull’accettazione di un voucher o di un pacchetto sostitutivo in alternativa. 

Ø  L’Inps ha pubblicato un messaggio in cui fornisce indicazioni in merito alle modifiche del decreto rilancio, sulle domande per cassa integrazione e assegno ordinario.

Livello Regionale:

  • La Regione Lazio ha emesso un’ordinanza che dispone ulteriori riaperture di attività sociali, culturali ed economiche, consentendo dal 29 maggio la riapertura delle attività termali e centri benessere, e di guide turistiche. Dal 3 giugno si consente l’attività corsistica individuale e collettiva, l’attività di formazione professionale, l’attività di centri ricreativi e culturali. Ulteriori riaperture sono consentite dal 15 giugno.
  • La Regione Emilia Romagna ha disposto con un’ordinanza di avvalersi dell’Agenzia Regionale INTERCENT-ER per l’espletamento delle procedure di acquisizione dei Dispositivi di protezione individuale e dei Dispositivi medici necessari per fronteggiare il fabbisogno delle Aziende Sanitarie del SSR, volto a garantire la prevenzione e il contenimento del contagio, nonché la sicurezza degli Operatori Sanitari e dei Pazienti nello svolgimento delle attività assistenziali e nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.
  • La Regione Piemonte ha emesso una nuova ordinanza che prevede da venerdì 29 maggio fino alla mezzanotte di martedì 2 giugno l’obbligo di usare la mascherina in tutti i luoghi pubblici all’aperto, ma solo all’interno dei centri abitati e nelle aree commerciali. Per quanto riguarda le attività di ristorazione l’uso della mascherina non è obbligatorio per chi siede ai tavoli di un locale, sia all’interno che all’esterno nei dehors.
  • La Regione Toscana ha disposto nuove riaperture con una ordinanza del 27 maggio, per campeggi, villaggi, spiagge, parchi divertimento, ristoranti, tatuatori, piscine e biblioteche.
  • La Regione Abruzzo ha pubblicato un’ordinanza per  consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione di rifiuti provenienti dalle attività produttive, con riferimento ai dispositivi di protezione individuale (DPI).

Scarica il documento.

 

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

Please publish modules in offcanvas position.