Un produttore vinicolo ai vertici della Coldiretti. Ettore Prandini, 46 anni, lombardo con tre figli, è il nuovo presidente nazionale dell’associazione di imprese agricole con 1,6 milioni di soci. Laureato in giurisprudenza, Prandini gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana (Perla del Garda) e guida un’azienda zootecnica di bovini da latte.
“In un momento così importante con sfide e cambiamenti per il nostro Paese, l’agroalimentare Made in Italy rappresenta una certezza da cui partire per far crescere economia ed occupazione ma anche per tutelare l’ambiente, il territorio e la sicurezza dei cittadini” ha detto Prandini dopo la nomina.
“Gli agricoltori stanno facendo la loro parte - ha aggiunto - ma possiamo e dobbiamo dare di più creando le condizioni per garantire reddito alle imprese, rilanciando un sistema in grado di offrire prezzi più giusti alla produzione, meno burocrazia e maggiore competitività, a partire da una politica di accordi di libero scambio che non penalizzino i nostri prodotti a livello internazionale fino a una legge comunitaria per l’etichettatura d’origine che garantisca vera trasparenza e libertà di scelta ai consumatori.”
E per quanto riguarda il vino? Il nuovo presidente di Coldiretti pensa a “una nuova politica di internazionalizzazione, creando i presupposti perché non siano le singole Regioni, Province ed enormità di enti a gestirla, ma mettendo in condizione le piccolissime aziende agricole a quelle più grandi di poter penetrare mercati nuovi”.
15-01-2021 | News
Pubblichiamo il testo del DPCM 14 gennaio, da poco firmato...
15-01-2021 | Normative
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi provvedimenti del Governo per...
15-01-2021 | Trend
Oggi si aprono le porte virtuali della Vine Master Pruners Academy (vinemasterpruners.com), la prima...
14-01-2021 | Trend
Arriva il robot maggiordomo in grado - tra le altre...
13-01-2021 | Trend
La crisi del vino ha colpito duramente soprattutto le bolle...
13-01-2021 | Arte del bere
Nasce il primo ricettario che parte dal vino per arrivare al...