News

Siglata a Tokyo l'intesa tra Giappone e Ue. Un accordo sul libero scambio commerciale che prevede da parte giapponese l'azzeramento dei dazi sul 94% di tutte le importazioni provenienti dall'Unione europea, incluso l'80% di tutti prodotti ittici e agricoli. Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk e il premier nipponico Shinzo Abe, i firmatari.

Secondo la Commissione, l'intesa - destinata a creare la più grande area di libero scambio al mondo - permetterà di rimuovere circa un miliardo di dazi pagati ogni anno dalle imprese dell'Unione per esportare verso il Giappone. L'accordo eliminerà anche una serie di barriere regolamentari in diversi settori. In quello agricolo-alimentare saranno azzerati i dazi su molti prodotti, compresi i vini e le bevande alcoliche (attualmente al 15% in media). L'Ue secondo le previsioni dovrebbe aumentare in modo consistente le sue esportazioni agroalimentari. Sempre nel settore agricolo, il Giappone garantirà oltre 200 indicazioni geografiche europee.

A sua volta l'Unione europea eliminerà le imposte sul 99% delle merci giapponesi garantendo, inoltre, una maggiore apertura per il mercato automobilistico distribuita su un periodo di 8 anni e, nell'arco di 6, sugli apparecchi televisivi.

"Con il più grande accordo commerciale bilaterale di sempre, oggi cementiamo l'amicizia nippo-europea – ha dichiarato Tusk a margine della firma –. Geograficamente siamo lontani, ma politicamente ed economicamente non potremmo essere più vicini". Juncker ha invece parlato di "momento storico per la partnership" tra Ue e Giappone. "Non può esserci unità dove c'è unilateralismo", ha sottolineato con chiaro riferimento alle recenti e note decisioni prese sui dazi a livello internazionale dal presidente americano Donald Trump.

Il Jefta (Japan-Eu Free Trade Agreement, o Epa, Economic Partnership Agreement) entrerà in vigore a partire dal 2019, dopo essere stato sottoposto a ratifica da parte del Parlamento europeo e della giapponese Dieta. L'Italia ha dato il suo consenso alla firma da parte dell'Ue il 6 luglio scorso.

{gallery}Export Italia-Giappone{/gallery}

 

 

Galleria immagini

{gallery}820{/gallery}

Ismea: stop alle domande per il fondo innovazione in agricoltura

04-12-2023 | Normative

Nel corso della settimana Ismea ha annunciato la chiusura del...

Promozione orizzontale dei prodotti agroalimentari: il vino non sarà escluso

04-12-2023 | News

La Commissione europea ha recentemente adottato il programma di lavoro...

Il Masaf incarica l'Adm per i controlli Igp

04-12-2023 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Whisky rari e pregiati: alle aste più vendite ma valori in calo

04-12-2023 | Trend

Dopo anni di forte crescita il mercato delle aste di...

Bordeaux Index, calendario dell’avvento con le botti di whisky da investimento

29-11-2023 | Arte del bere

Bordeaux Indexha riproposto per il secondo anno la sua campagna...

Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, nasce l'Abruzzo Wine Academy

29-11-2023 | Arte del bere

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha ideato il formato Abruzzo Wine...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

.nav.menu mod-list li { padding-bottom: 10px!important; }