News

Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha presentato al Masaf la Conferenza Internazionale sul Vino (Wine Ministerial Meeting), in programma dall'11 al 13 aprile 2024 a Franciacorta e Verona. Questo evento segna un momento storico, essendo la prima riunione a livello ministeriale dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, che celebra quest'anno il suo centenario.

Durante la presentazione, Lollobrigida ha sottolineato l'importanza del vino non solo come prodotto di eccellenza, ma anche come elemento intrinseco della storia, cultura e benessere delle comunità. La conferenza si concentrerà sul valore del vino e sulle strategie per migliorarne la qualità e la sostenibilità, affrontando sfide cruciali come l'economia agricola, la tutela ambientale e il reddito degli agricoltori.

Il presidente dell'Oiv, Luigi Moio, ha ribadito l'importanza strategica dell'evento, celebrando non solo il traguardo dei primi cento anni dell'Organizzazione, ma anche il ruolo fondamentale del vino nella storia e nella cultura mondiale. Moio ha evidenziato la necessità di riflettere sul valore unico del vino, sia dal punto di vista storico e culturale, sia per il suo impatto sociale.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha enfatizzato il ruolo del vino come ambasciatore del made in Italy, rappresentando non solo un prodotto di eccellenza, ma anche un catalizzatore di sviluppo economico e sociale nei territori vitivinicoli. L'obiettivo del Vinitaly è quello di promuovere l'eccellenza del vino italiano a livello internazionale, evidenziando i valori culturali e sociali che esso incarna.

La Conferenza Internazionale sul Vino rappresenta un'importante occasione per rafforzare la cooperazione internazionale nel settore vitivinicolo, celebrando i successi del passato e affrontando le sfide future con determinazione e innovazione.

Il Parlamento scozzese aumenta il prezzo minimo per l'alcol: contrasti sugli effetti

29-04-2024 | Estero

Il Parlamento scozzese ha recentemente votato per aumentare il prezzo...

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.