News

In un mondo sempre più a confronto con le conseguenze dei cambiamenti climatici cresce l'impegno delle imprese verso la tutela ambientale. Con effetti a volte sorprendenti. Negli Stati Uniti infatti si assiste al fenomeno del "greenhushing", ovvero una ritrosia a comunicare le politiche aziendali su questi temi. In sostanza le imprese devono essere sempre più caute nel fare promesse, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dell'ambiente, per evitare di venire sconfessate ed ottenere un effetto boomerang.

Negli Usa alcuni attivisti liberal hanno citato in giudizio delle aziende per non aver fatto abbastanza per combattere il riscaldamento globale, mentre i conservatori hanno boicottato le imprese anche solo per aver riconosciuto la necessità di tenere conto del cambiamento climatico nei loro piani aziendali.

Un'indagine condotta dalla società di consulenza sul clima South Pole ha rilevato che su 1.200 grandi aziende private statunitensi che hanno fissato obiettivi climatici, un quarto non li rende pubblici.

Questo cosiddetto "greenhushing", potrebbe essere dunque in crescita a causa del "timore di un possibile contraccolpo pubblico, dato che le aziende americane sono sempre più coinvolte in una guerra contro il cambiamento climatico".

L'articolo rileva anche che l'Advertising Standards Authority del Regno Unito ha contestato una pubblicità che lasciava intendere che l'acquisto della bevanda avrebbe avuto "un impatto ambientale positivo". L'ente britannico ha sostenuto che "non era così" perché le bevande erano confezionate in bottiglie di plastica monouso. L'articolo sottolinea inoltre che la legge francese stabilisce che le aziende possono dichiarare legittimamente la neutralità del carbonio solo se non generano emissioni a effetto serra nella produzione, nella fabbricazione o nella ricarica del prodotto.

foto unsplash

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.