News

Le Autorità colombiane hanno deciso di annullare la richiesta di uno specifico certificato di buona prassi di fabbricazione, previsto dal decreto 1686 del 2012 e successive modifiche, chiarendo che permane il rispetto dei requisiti sanitari da parte dei produttori che esportano in Colombia.

Sarà pertanto emesso un nuovo decreto che confermerà lo status quo. Le Autorità colombiane hanno comunicato che "da parte del Ministero della Salute e della Protezione Sociale e di Invima, è stata predisposta una bozza di provvedimento che stabilisce la modifica del Decreto 1686 del 2012 e di conseguenza dei Decreti 1366 del 2020 e 162 del 2021, in cui viene eliminato il requisito della certificazione delle buone pratiche di fabbricazione, chiarendo che ciò non implica il mancato rispetto dei requisiti sanitari da parte dei produttori, dando continuità alla verifica da parte dell'autorità sanitaria sui prodotti nazionali e importati di bevande alcoliche. Tuttavia, nonostante gli sforzi per emanare questo Decreto prima della data del 14 febbraio 2023 (entrata in vigore), è imperativo rispettare le procedure amministrative e regolamentari secondo le buone pratiche normative, una situazione che ha prolungato i tempi previsti.  Tuttavia, mentre la procedura amministrativa viene rispettata, lavoreremo in coordinamento con Invima, in modo da non creare ostacoli al commercio di questi prodotti a livello nazionale. Speriamo di aver fornito la tranquillità che gli esportatori e i produttori nazionali richiedono, e speriamo di notificare l'emissione dell'atto amministrativo il più rapidamente possibile".

Foto Unsplash

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.