News

La Scotch Whisky Association ha informato i media di un risultato storico che riguarda le esportazioni globali di whisky scozzese, che per la prima volta nella storia hanno superato i 6 miliardi di sterline (circa 7,3 miliardi di dollari) nell'anno 2022.

Mark Kent, amministratore delegato di Scotch Whisky Association, ha dichiarato: "Superare per la prima volta 6 miliardi di sterline di valore delle esportazioni è una pietra miliare e una testimonianza del lavoro delle nostre aziende associate e delle decine di migliaia di dipendenti in tutta la Scozia e nella catena di fornitura nel Regno Unito, che rendono lo Scotch Whisky una storia di successo globale di cui siamo giustamente orgogliosi".

Kent ha proseguito: "Nel 2022 il settore ha beneficiato della completa riapertura delle attività ricettive nei principali mercati. Le esportazioni sono state stimolate dalla continua tendenza al premium, con i consumatori attratti da liquori di alta qualità come il whisky scozzese". Lo scorso anno il valore delle esportazioni di whisky scozzese è cresciuto del 37%, raggiungendo i 6,2 miliardi di sterline. Nel frattempo anche il numero delle bottiglie da 700 ml esportate è aumentato, del 27% a 1,67 miliardi. Ma qual è il mercato in grande ascesa per quanto concerne lo Scotch Whisky? L'India ha superato la Francia, con una crescita nel 2022 del 60%. Un totale di 219 milioni di bottiglie esportate rispetto ai 136 del 2021.
In ogni caso lo Scotch rappresenta il 2% del mercato in India. In tal senso gli Stati Uniti rimangono la principale destinazione delle esportazioni, raggiungendo 1,053 miliardi di sterline nel 2022, con un aumento del 33% rispetto ai 790 milioni di sterline del 2021. 

“Con il giusto supporto da parte dei nostri governi nazionali, rimaniamo fiduciosi che l'industria possa continuare a fornire risultati per l'economia scozzese e in generale del Regno Unito. Riducendo le tariffe attraverso l'accordo di libero scambio tra Regno Unito e India, continuando il congelamento dei dazi nel bilancio di marzo e garantendo la continua capacità del settore di pubblicizzare il nostro prodotto di livello mondiale nel nostro mercato interno, i governi scozzese e britannico possono contare sull’industria dello Scotch Whisky per reinvestire il proprio successo in tutto il Regno Unito” ha concluso Mark Kent.

 

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Cina notifica all'Omc nuovi standard di massimi residui di pesticidi negli alimenti

18-04-2024 | Estero

Il 28 marzo 2024 la Cina ha notificato all'Organizzazione Mondiale...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.