News

 Le sfide e le opportunità globali del vino europeo sono state discusse a Porto da 26 leader di alcune delle principali aziende vinicole dell'UE durante la seconda edizione dell'incontro del "Club degli amministratori delegati" del Comitato europeo delle aziende vinicole (CEEV).

L'incontro ha riunito attorno a un tavolo 26 rappresentanti senior di importanti aziende vinicole di Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna, per discutere delle principali minacce e opportunità che il settore vinicolo dell'UE deve affrontare.

Il Presidente del CEEV Mauricio González-Gordon, ha spiegato che incontro è stato un'opportunità per i leader delle aziende vinicole dell'UE di "definire la strategia a lungo termine del CEEV: mantenere una reputazione collettiva, come settore, è un prerequisito per le aziende vinicole".

In questa seconda edizione, i leader del settore vinicolo hanno discusso tre argomenti chiave con una forte dimensione reputazionale per il settore: il rapporto tra il consumo di vino e la società, il concetto di sostenibilità nel settore vinicolo e le opportunità offerte dai vini analcolici e a basso contenuto alcolico.

"Per la nostra associazione di categoria europea è stato importante confrontarsi con i leader delle aziende vinicole che rappresentiamo, per comprendere meglio la loro visione sulle questioni chiave. Le minacce e le opportunità sono oggi globali e riunire i leader del settore vinicolo di diversi Paesi dell'UE per condividere, discutere e coordinarsi è stata un'iniziativa apprezzata da tutti", ha dichiarato Ignacio Sánchez Recarte, Segretario Generale del CEEV.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.