News

«Possiamo battere la Borgogna, è l'ora dei grandi vini rossi inglesi. Saranno vini di livello mondiale». Il trionfale annuncio è stato dato dal quotidiano britannico Times. È  basato su uno studio pubblicato sulla rivista francese di scienze della viticoltura OENO One. La viticoltura nel Regno Unito - rileva la rivista - è cresciuta di quasi il 400%, passando da 761 a 3800 ettari tra il 2004 e il 2021, periodo in cui il vino spumante ha iniziato a dominare la produzione del Paese. Sebbene la piena capacità di mercato del settore rimanga ancora non definita, esiste un potenziale significativo per lo sviluppo di terreni viticoli di prima scelta nel paese.

Il cambiamento climatico porta in questa direzione, arrivando a condizionare le opportunità di ulteriori cambiamenti di varietà e/o stile di vino. Simulando la prevista ripetizione della stagione di massima resa del Regno Unito (2018) e utilizzando un approccio analogico per modellare le temperature medie del periodo vegetativo 1999-2018 delle aree di produzione del Pinot nero di Champagne, Borgogna e Baden (Germania) sul Regno Unito nel periodo 2021-2040 lo studio francese prevede un aumento della GST da un intervallo spaziale 1999-2018 di 13,0 (soglia minima)-15,7 °C a un intervallo futuro (2021-2040) di 13,0-17,0 °C, e dei giorni di grado di crescita (GDD) da 850 (soglia minima)-1267 a 850-1515.

Le precipitazioni della stagione vegetativa (GSP) dovrebbero diminuire in alcune aree viticole del Regno Unito, ma non sono considerate un fattore limitante per la viticoltura. Secondo le simulazioni, l'elevata variabilità meteorologica interannuale rimarrà una caratteristica del clima viticolo del Regno Unito. Secondo le proiezioni, ampie aree del Regno Unito avranno rese potenzialmente più elevate in futuro. La media 1999-2018 di GST e GDD di Champagne, Borgogna e Baden è prevista per gran parte dell'Inghilterra e per alcune aree dell'estremo sud e sud-est del Galles nel periodo 2021-2040, con aree significative che si prevede abbiano > 25 % di anni all'interno degli intervalli BCI delle migliori annate di Champagne. "Questi risultati - conclude lo studio - indicano un maggiore potenziale del Pinot nero per i vini spumanti e una minore attitudine alla produzione di vini rossi fermi. Tenere conto dei cambiamenti nell'idoneità delle varietà e degli stili di vino sarà essenziale per massimizzare le opportunità e costruire la resilienza di questa regione vinicola in rapida espansione.

0E325052 AAF2 4E71 9F6F ECDD2C87EF32

Prima del 2004 i vitigni dominanti coltivati nel Regno Unito erano Reichensteiner, Seyval Blanc e Müller-Thurgau, tolleranti ai climi più freddi. Al contrario, le varietà dominanti coltivate nel 2020 sono state il Pinot nero, lo Chardonnay e il Pinot Meunier, che rappresentano rispettivamente il 33, il 32 e il 13 % della superficie totale piantata e sono costituite prevalentemente dai cloni più adatti alla produzione di vino spumante secondo il metodo tradizionale. Il Bacchus (~5% della superficie vitata del Regno Unito), invece, domina attualmente la produzione di vino fermo nel Regno Unito. Queste varietà sono coltivate in vista di stili di vino e mercati specifici, potenzialmente con obiettivi di certificazione DOC o IGP, ma anche come adattamento e risposta all'aumento delle temperature nella stagione di crescita. I vini prodotti nel Regno Unito, in particolare i vini spumanti, attirano ormai abitualmente riconoscimenti e consensi internazionali per la loro qualità.

Il Pinot nero - ricorda OENO One - è uno dei vitigni rossi più diffusi al mondo, spesso riconosciuto per il suo utilizzo in Borgogna per la produzione di vini rossi fermi di alto valore e da parte delle case di Champagne. È stata descritta come "l'uva del terroir per eccellenza", con infinite sfumature di espressione e una complessa gamma di aromi e sapori. Diversi cloni di Pinot nero sono coltivati per produrre vini fermi o spumanti, anche se, in alcune regioni, tra cui il Regno Unito, i cloni sono talvolta utilizzati in modo intercambiabile tra gli stili di vino. Nel Regno Unito il Pinot nero viene coltivato prevalentemente per la produzione di spumanti, perché storicamente il raggiungimento di livelli di maturazione adeguati per la produzione di vini rossi fermi di alta qualità è stato possibile solo in poche località, in anni eccezionalmente caldi come il 2018. Con l'avanzare dei cambiamenti climatici, tuttavia, i cloni di Pinot nero piantati per la produzione di vino rosso fermo potrebbero diventare sempre più performanti in un'ampia area di coltivazione del Regno Unito.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.