News

Il pericolo è che si inizi con il sistema a semaforo e si finisca con una fiscalità diversa". È l'allarme lanciato dal ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli in un incontro alla Stampa estera per sensibilizzare sul sistema di etichettatura Nutriscore su cui Bruxelles si dovrà esprimere nel secondo semestre dell'anno prossimo. Il ministro ha lanciato un appello agli agricoltori e ai consumatori europei "affinché l'etichettatura a semaforo non sia solo un problema italiano ma di tutti", perché l'Unione europea ha tante diverse eccellenze agroalimentari.

Il rischio che corriamo - ha poi spiegato Patuanelli a margine dell'incontro - è che il sistema a semaforo possa essere utilizzato poi per altri elementi, come appunto la fiscalità e il posizionamento dei prodotti nellìe-commerce. "Già oggi vediamo che su molte piattaforme di vendita tra le varie opzioni si può selezionare un prodotto anche rispetto al colore del semaforo; quello è un sistema di condizionamento nelle scelte alimentari e non certo di informazione del consumatore". Il ministro ha ammesso che "alcuni prodotti alimentari potrebbero avere dei vantaggi dal fatto di avere il semaforo verde e su questo è in corso un dibattito a Bruxelles, seppure un po' nascosto". Patuanelli ha infine sottolineato che "non dobbiamo perdere l'occasione di avere in Europa un unico sistema di etichettatura sui prodotti alimentari".
Non va dimenticato che in Francia il Nutriscore indica le patatine fritte come più salutari del nostro olio extravergine. E le decisioni che dovrà prende la Ue avranno un impatto rilevante su moltissimi prodotti made in Italy. ’EFSA, l’autorità dell’UE per la sicurezza alimentare, ha aperto ieri una consultazione pubblica relativa alle caratteristiche della futura etichetta UE sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti. 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.