News

Il pericolo è che si inizi con il sistema a semaforo e si finisca con una fiscalità diversa". È l'allarme lanciato dal ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli in un incontro alla Stampa estera per sensibilizzare sul sistema di etichettatura Nutriscore su cui Bruxelles si dovrà esprimere nel secondo semestre dell'anno prossimo. Il ministro ha lanciato un appello agli agricoltori e ai consumatori europei "affinché l'etichettatura a semaforo non sia solo un problema italiano ma di tutti", perché l'Unione europea ha tante diverse eccellenze agroalimentari.

Il rischio che corriamo - ha poi spiegato Patuanelli a margine dell'incontro - è che il sistema a semaforo possa essere utilizzato poi per altri elementi, come appunto la fiscalità e il posizionamento dei prodotti nellìe-commerce. "Già oggi vediamo che su molte piattaforme di vendita tra le varie opzioni si può selezionare un prodotto anche rispetto al colore del semaforo; quello è un sistema di condizionamento nelle scelte alimentari e non certo di informazione del consumatore". Il ministro ha ammesso che "alcuni prodotti alimentari potrebbero avere dei vantaggi dal fatto di avere il semaforo verde e su questo è in corso un dibattito a Bruxelles, seppure un po' nascosto". Patuanelli ha infine sottolineato che "non dobbiamo perdere l'occasione di avere in Europa un unico sistema di etichettatura sui prodotti alimentari".
Non va dimenticato che in Francia il Nutriscore indica le patatine fritte come più salutari del nostro olio extravergine. E le decisioni che dovrà prende la Ue avranno un impatto rilevante su moltissimi prodotti made in Italy. ’EFSA, l’autorità dell’UE per la sicurezza alimentare, ha aperto ieri una consultazione pubblica relativa alle caratteristiche della futura etichetta UE sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti. 

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.