News

L''U.S. Departments of Agriculture and Health and Human Services ha pubblicato le nuove linee guida alimentari per gli americani, che avranno una valenza quinquennale.
Sono state confermate le indicazioni del quinquiennio precedente, in particolare dove veniva raccomandato di limitare l'assunzione di zuccheri al 10% del totale delle calorie giornaliere, e di limitare il consumo di alcol ad alcuni bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne. 
All'inizio di quest'anno, una commissione di 20 esperti riuniti nel Dietary Guidelines Advisory Committee aveva suggerito di modificare quelle linee guida, e di limitare l'assunzione di zuccheri al 6% del totale delle calorie giornaliere. Per l'alcol si raccomandava di limitare il consumo ad un solo bicchiere. Misure necessarie, secondo gli esperti, per contenere l'aumento di obesità e di diabete di tipo 2.
Il governo federale ha respinto le raccomandazioni del comitato, affermando in una dichiarazione che "non c'era una preponderanza di prove nel materiale esaminato dalla commissione per supportare modifiche specifiche, come richiesto dalla legge". Allo stesso tempo, il dipartimento ha affermato che le indicazioni del comitato "supportano la necessità di continuare a limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti e bevande alcoliche per promuovere la salute e prevenire le malattie".

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.