News

La Camera dei Lord ha discusso un emendamento al disegno di legge sull'agricoltura, che riduce il volume di documenti necessari alle importazioni di vino in Uk dopo il periodo di transizione della Brexit.

Allo stato attuale, il vino importato dall'Europa nel Regno Unito dal 1 ° gennaio 2021, indipendentemente dal fatto che sia concluso un accordo con l'UE, deve avere un modulo VI-1. Tale documentazione è stata bollata come un "onere non necessario" dall'industria del vino britannica. Il modulo richiede inoltre che le bottiglie di ciascuna linea di prodotti siano sottoposte a test di laboratorio.

Si prevede che la nuova norma genererà 600mila moduli cartacei aggiuntivi, con la piattaforma online del trade di vini pregiati Liv-ex che stima di doverne utilizzare da sola oltre 65mila.

Attualmente, i moduli VI-1 sono richiesti solo per il vino importato al di fuori dell'UE. Alcuni paesi, tra cui Australia e Stati Uniti, utilizzano versioni semplificate.

Il Regno Unito importa il 55% del suo vino dall'Europa. Secondo il governo di Londra  l'onere per l'industria del vino britannica sarebbe "trascurabile o nullo". La Wine and Spirit Trade Association (WSTA), che occupa oltre 130mila  persone nel Regno Unito, al contrario stima in 19 miliardi di sterline il costo aggiuntivo. 

Lord Holmes, che ha presentato gli emendamenti, sostiene l'opportunità di una "soluzione digitale". Non approvare le modifiche significherebbe "aumentare il prezzo del vino e ridurre la scelta dei consumatori".

"Lasciare l'UE offre un'importante opportunità per rendere il Regno Unito un polo centrale del vino nel mondo -  Holmes -ha aggiunto. Il VI-1 non è adatto allo scopo: rimuovendo il rmodulo per un tempo limitato dopo il periodo di transizione, il Regno Unito può aprire la strada. Il passo successivo è la creazione di un nuovo passaporto elettronico semplificato del vino che faciliti il commercio da tutto il mondo e apra nuove opportunità per questa grande industria britannica". "Il vino - ha concluso - è la sesta voce dell'export alimentare britannico, per un valore di circa £ 650 milioni. facilitando il commercio e rimuovendo norme prescrittive non necessarie, possiamo rafforzare la posizione del Regno Unito come leader mondiale nel vino e garantire che i consumatori possano continuare ad acquistare una vasta gamma di vini provenienti da tutto il mondo. "

Miles Beale, amministratore delegato della WSTA, ha affermato che l'ente è "estremamente soddisfatto" di avere il sostegno della Camera dei Lord. "Il governo dovrebbe evitare di imporre controlli complicati, costosi e inutili - ha detto -. I politici devono comprendere meglio il problema, che se non gestito correttamente vedrà l'industria vinicola leader del Regno Unito affrontare una catastrofica interruzione degli scambi".

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.