News

La Commissione europea ha nominato Denis Redonnet alla funzione di vicedirettore generale presso la direzione generale del Commercio (Dg Commercio) che comprende il nuovo ruolo di Chief Trade Enforcement Officer (Cteo).

La nomina del Cteo rappresenta un passo importante nel rafforzamento dell'agenda dell'UE per l'attuazione e l'applicazione, sia all'interno dell'UE che a livello globale. Il Cteo aiuterà inoltre gli esportatori dell'UE a ottenere più valore dai mercati partner e rafforzerà anche il rispetto degli impegni di sviluppo sostenibile, in particolare in relazione all'agenda sul clima e ai diritti dei lavoratori.

Il commissario Ue per il Commercio, Phil Hogan, ha dichiarato: “Accolgo con grande favore la nomina di Denis Redonnet a questa importante posizione. Porta con sé una notevole esperienza che sono sicuro che utilizzerà con grande efficacia. Questa nomina è una dichiarazione dell'impegno della Commissione per l'applicazione e l'attuazione dei nostri accordi commerciali. Oltre a garantire che i nostri partner rispettino pienamente gli impegni assunti, il Cteo sarà di fondamentale importanza per garantire che le nostre PMI, che sono la spina dorsale dell'economia europea, ottengano il massimo valore dai nostri accordi commerciali".

La nomina odierna mantiene anche l'impegno del presidente von der Leyen che, nella sua lettera di missione al commissario Hogan, ha dichiarato che “Il College nominerà un Chief Enforcement Officer per lavorare sotto la tua guida diretta per monitorare e migliorare la conformità dei nostri accordi commerciali . Riferirà regolarmente sullo stato dei lavori e manterrà il Parlamento europeo e il Consiglio al passo con tutti gli sviluppi."

Denis Redonnet, cittadino francese, è attualmente direttore di "OMC, affari legali e commercio di merci" presso la DG Commercio. In precedenza ha diretto la divisione OMC e la divisione Strategia di questa DG. Prima ancora, è stato vice capo di gabinetto del commissario europeo per il commercio Peter Mandelson e consigliere del commissario europeo per il commercio Pascal Lamy. Nel corso della sua carriera presso la Commissione europea, ha ricoperto incarichi presso le DG che si occupavano di affari economici monetari, internazionali e mercato interno. È un economista di formazione e ha iniziato la sua carriera come banchiere aziendale per una banca francese nella città di Londra. La data di entrata in vigore di questo appuntamento sarà determinata in seguito.

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.