News

E' stata lanciata una nuova mappa interattiva che geolocalizza tutti i 240 spiriti IG europei, mostrando la grande diversità, il ricco patrimonio culturale e l'importanza economica di questi prodotti per le comunità di tutta Europa.

Lanciando la mappa, Ulrich Adam, direttore generale degli spiriti Europe, ha dichiarato:

“La mappa mostra da dove provengono esattamente in Europa i 240 diversi spiriti alimentari. Prodotti come Cognac, Whisky irlandese e Vodka polacca sono tra i più noti, ma l'elenco è molto più lungo! Per la prima volta oggi, stiamo letteralmente mettendoli tutti su mappa".

Gli alcolici europei con denominazioni protette, quali le indicazioni geografiche (IG), sono popolari a livello nazionale e molto apprezzati in tutto il mondo: le vendite interne ammontano a oltre 10 miliardi di euro nel 2017, mentre gli spiriti IG hanno costituito i due terzi delle esportazioni totali di alcolici europei per un valore di 12,5 miliardi di euro. 

Mathilde Chareyron, rappresentante dell'UE dell'Organizzazione per una rete internazionale di indicazioni geografiche (oriGIn) ha dichiarato:

"Questo è un ottimo modo per visualizzare l'importanza culturale, economica e sociale delle indicazioni geografiche nell'Unione europea. Ciò consentirà ai cittadini di comprendere meglio il successo della politica dell'UE sulle IG e il contributo chiave che le IG danno allo sviluppo locale. Questa è una preziosa risorsa per il lavoro di OriGIn nel garantire una migliore protezione e promozione delle indicazioni geografiche".

Uno studio pubblicato dalla Commissione europea nell'aprile di quest'anno ha rilevato che gli alcolici con indicazioni geografiche vendono per oltre due volte e mezzo in più rispetto ai prodotti senza protezione, sottolineando l'alta qualità e la reputazione che i consumatori attribuiscono ai prodotti IG.

Un altro modo importante in cui gli spiriti, e in particolare gli spiriti delle IG, contribuiscono allo sviluppo locale è il turismo. Dalle micro-distillerie a conduzione familiare ad alcuni dei marchi più grandi e famosi del mondo, le distillerie in Europa attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Nel 2019, due milioni di persone hanno visitato le distillerie di whisky scozzese, quasi due milioni di turisti hanno visitato le distillerie francesi, mentre le distillerie irlandesi hanno accolto più di un milione di visitatori.

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.