News

Il settore dei vini e degli spiriti italiani - la quota maggiormente rilevante per l’export del Food & Beverage ‘made in Italy’ - auspica azioni energiche da parte del governo e delle istituzioni per salvaguardare il settore.

“Sono necessarie misure, sottolinea Sandro Boscaini, Presidente di Federvini, in grado di fornire risposte concrete ad una situazione di emergenza attraverso un approccio sistemico che consenta di non perdere terreno”. Per il settore vinicolo, ad esempio, l’importanza di sollecitare la Commissione UE a trovare modalità più efficaci per i piani di promozione, giunti con ritardo e ora resi improduttivi per i blocchi dei viaggi e degli eventi internazionali. Così come allungare i termini temporali previsti per le operazioni co-finanziate, come gli investimenti, le ristrutturazioni vigneti e la gestione delle autorizzazioni agli impianti.

In questo particolare momento è possibile testare l’efficacia dell’iniziativa del Tavolo del Vino costituito dalla Ministra Bellanova. Secondo Piero Mastroberardino Presidente del Gruppo Vini: “la situazione che si è venuta a creare è evidentemente eccezionale: è necessario un intervento immediato ed ampio che affronti le diverse criticità emerse, che rischiano di produrre effetti gravi a ogni stadio della filiera, in termini di accesso ai mercati dei vini prodotti, di investimenti in promozione, neutralizzati dall’immobilità determinatasi sui mercati, di impegni assunti e in corso da affrontare senza il sostegno dei flussi di cassa derivanti dall’ordinaria gestione commerciale, di appesantimento delle giacenze con conseguenti prevedibili effetti sui valori alla produzione della prossima vendemmia”.

Lo slittamento di Vinitaly, inoltre, crea altre tensioni: non è possibile avere la certezza che nelle nuove date di giugno ci sia un’adeguata presenza di operatori internazionali, come quella garantita abitualmente dalla manifestazione.

“È necessario pensare ad una programmazione che accompagni il settore nei prossimi mesi in modo strutturato e coordinato - dichiara il Presidente Piero Mastroberardino -: ad esempio creare degli eventi ad hoc nei Paesi chiave, con la collaborazione della rete delle Ambasciate e delle sedi ICE. Portare i nostri prodotti direttamente nei singoli Paesi con eventi ‘tailor made’”.

Diversa, ma per certi aspetti ancora più grave, la situazione dei liquori e degli aperitivi italiani, sotto la scure dei dazi USA, che non possono contare sugli strumenti della Politica Agricola Comune.

“Anche nel caso dei liquori chiediamo che gli operatori vengano messi in grado di svolgere al meglio il loro ruolo di ambasciatori del sapere fare italiano nel mondo” afferma Micaela Pallini, Presidente del Gruppo Spiriti. “E’ vivo auspicio - continua Micaela Pallini - che il Governo lavori seriamente su una defiscalizzazione dei fatturati realizzati con l’export; sull’abolizione del contrassegno fiscale applicato sulle confezioni di prodotti destinati al mercato nazionale, non più necessario alla luce degli importanti investimenti realizzati per collegare digitalmente l’operatore alle Autorità̀ di controllo; nonché una diminuzione, anche minima del 2%, delle accise sugli spiriti e sui prodotti intermedi per lasciare alle imprese delle risorse economiche, indispensabili per affrontare l’attuale crisi”.

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.