News

Lungamente atteso, arriva il provvedimento sui contrassegni per i vini a denominazione. Ieri la Ministra per le politiche agricole Bellanova ha firmato il decreto di applicazione della legge 388/2016, relativo ai contrassegni per i vini DO e IG.

Vi era molta attesa per questo provvedimento, soprattutto riguardo talune importanti semplificazioni in materia di predisposizione  e stampa dei contrassegni.

Il Ministero, dopo diversi approfondimenti, ha colto  l’opportunità di introdurre nuovi metodi di tracciabilità telematici (articolo 10), per i quali ci sarà una verifica di funzionalità dopo 12 mesi dalla prima applicazione. Nel contempo il Ministero ha ritenuto di mantenere in capo all’Istituto Poligrafico dello Stato la responsabilità della stampa e della distribuzione dei contrassegni assicurando tempi certi rispetto al momento dell’ordine.

Pubblichiamo il testo integrale del decreto.

Decreto.pdf

Micaela Pallini: “Riforma delle Ig, auspichiamo massima attenzione nella fase finale del negoziato”

02-10-2023 | News

“La partita ancora aperta che riguarda la revisione del Regolamento...

Barbera, recupero dell’antico germoplasma per ceppi più resistenti

29-09-2023 | Trend

Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...

Antinori: “Auspichiamo regole chiare e certe per la crescita del comparto vitivinicolo italiano”

29-09-2023 | News

“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...

Valpolicella Superiore, uno studio per delineare le linee guida del futuro

28-09-2023 | Studi e Ricerche

Un progetto di ricerca ambizioso, meticoloso e approfondito quello che...

La Commissione europea propone il rinnovo dell'approvazione per il glifosato

27-09-2023 | Normative

Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...

Gli effetti sulla produzione vinicola del 2023, “annus horribilis” del clima

27-09-2023 | News

Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.