News

La strategia Farm to Fork per il cibo sostenibile è una componente chiave del Green Deal europeo. Il cibo europeo - spiega la Commissioe europea - è riconosciuto "per essere sicuro, nutriente e di alta qualità". Ora dovrebbe anche diventare lo standard globale per la sostenibilità. La strategia europea “from farm to fork” consisterà in una serie di provvedimenti e misure atte a ridurre i rischi, nonché l’uso di pesticidi. Il Commissario alla Salute Stella Kyriakides ha confermato tali impegni all Commissione Ambiente lo scorso 18 febbraio. Nonostante inizialmente si pensasse ad una strategia  non di carattere legislativo, la Commissaria ha invece affermato che il report che sarà reso pubblico alla fine di marzo conterrà anche provvedimenti di natura legislativa.

Secondo la Ue ci sono nuove opportunità per tutti gli operatori della catena del valore alimentare. Le nuove tecnologie e le scoperte scientifiche, unite alla crescente consapevolezza pubblica e alla domanda di alimenti sostenibili, andranno a beneficio di tutte le parti interessate.

"Gli agricoltori e i pescatori europei sono fondamentali per gestire la transizione - si legge sul sito della Commissione -. La strategia Farm to Fork rafforzerà i loro sforzi per affrontare i cambiamenti climatici, proteggere l'ambiente e preservare la biodiversità".

La strategia aè volta a ridurre significativamente l'uso di pesticidi chimici, nonché l'uso di fertilizzanti e antibiotici. La Commissione identificherà le misure necessarie per realizzare tali riduzioni sulla base di un dialogo con le parti interessate. Parallelamente, il quadro normativo della Commissione dovrà riflettere le prove scientifiche sul rischio rappresentato da sostanze chimiche come interferenti endocrini.

Anche la strategia Farm to Fork contribuirà al raggiungimento di un'economia circolare. Mirerà a ridurre l'impatto ambientale dei settori della trasformazione e della vendita al dettaglio agendo sui trasporti, lo stoccaggio, l'imballaggio e i rifiuti alimentari.

Qui il video sull'European Green Deal.

Mega-sequestro di vini falsificati nella provincia cinese del Fujian

05-12-2022 | Estero

Nel Fujian, ricca provincia costiera della Cina meridionale, è stato...

Via libera Ue al piano Pac dell’Italia (sostegni per 35 miliardi)

05-12-2022 | News

La Commissione europea ha dato il via libera al Piano...

Vini, spiriti e aceti, positivo il bilancio 2022 ma cautela su prospettive 2023

02-12-2022 | News

In attesa di un 2023 per il quale gli organismi...

Comitato misto Italia-Francia-Spagna sul vino: la Ue ci ascolti sulle nuove etichette

02-12-2022 | News

Riunito a Roma il Comitato misto franco-spagnolo-italiano per il settore...

Lollobrigida: il governo si impegnerà a snellire la burocrazia per la filiera vino-spiriti

02-12-2022 | News

"Il 2022 è stato un anno complesso, cominciato sotto i...

L’elenco Masaf dei Laboratori designati all'analisi di prodotti biologici

01-12-2022 | Normative

Il ministero delle Politiche agricole ha pubblicato l'elenco dei Laboratori designati...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.