News

La strategia Farm to Fork per il cibo sostenibile è una componente chiave del Green Deal europeo. Il cibo europeo - spiega la Commissioe europea - è riconosciuto "per essere sicuro, nutriente e di alta qualità". Ora dovrebbe anche diventare lo standard globale per la sostenibilità. La strategia europea “from farm to fork” consisterà in una serie di provvedimenti e misure atte a ridurre i rischi, nonché l’uso di pesticidi. Il Commissario alla Salute Stella Kyriakides ha confermato tali impegni all Commissione Ambiente lo scorso 18 febbraio. Nonostante inizialmente si pensasse ad una strategia  non di carattere legislativo, la Commissaria ha invece affermato che il report che sarà reso pubblico alla fine di marzo conterrà anche provvedimenti di natura legislativa.

Secondo la Ue ci sono nuove opportunità per tutti gli operatori della catena del valore alimentare. Le nuove tecnologie e le scoperte scientifiche, unite alla crescente consapevolezza pubblica e alla domanda di alimenti sostenibili, andranno a beneficio di tutte le parti interessate.

"Gli agricoltori e i pescatori europei sono fondamentali per gestire la transizione - si legge sul sito della Commissione -. La strategia Farm to Fork rafforzerà i loro sforzi per affrontare i cambiamenti climatici, proteggere l'ambiente e preservare la biodiversità".

La strategia aè volta a ridurre significativamente l'uso di pesticidi chimici, nonché l'uso di fertilizzanti e antibiotici. La Commissione identificherà le misure necessarie per realizzare tali riduzioni sulla base di un dialogo con le parti interessate. Parallelamente, il quadro normativo della Commissione dovrà riflettere le prove scientifiche sul rischio rappresentato da sostanze chimiche come interferenti endocrini.

Anche la strategia Farm to Fork contribuirà al raggiungimento di un'economia circolare. Mirerà a ridurre l'impatto ambientale dei settori della trasformazione e della vendita al dettaglio agendo sui trasporti, lo stoccaggio, l'imballaggio e i rifiuti alimentari.

Qui il video sull'European Green Deal.

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Il Kerala impone codici QR sulle etichette dei distillati

26-03-2024 | Estero

Lo stato meridionale indiano del Kerala richiederà l'apposizione di codici...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.