Tra qualche giorno si rinnoverà l'appuntamento con la manifestazione Vinexpo che avrà luogo a Bordeaux dal 19 al 23 giugno.
Come tutte le fiere internazionali Vinexpo è una grande opportunità per comunicare al mondo intero l'offerta enologica italiana a diversi livelli: produttori, consorzi, regioni, associazioni e istituzioni.
L’Istituto nazionale per il Commercio Estero realizzerà, unitamente alla consueta organizzazione della collettiva imprenditoriale, un ciclo di seminari dedicati al vino made in Italy per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il programma che va sotto il titolo "Il Vino racconta l'Italia" è una semplice raccolta di testimonianze dell'intenso e complesso rapporto che il Vino ha costruito con la Storia d'Italia.
Alcuni dei massimi esperti del vino italiano, tra cui il Presidente del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine, dottor Giuseppe Martelli, hanno contribuito a quest'articolata programmazione che si snoda nel tempo e nello spazio, tra la Storia, la Musica, I Vini dell'Umanità (aree riconosciute dall'Unesco) e le Regioni.
I seminari saranno ospitati nella sala Tasting Lab 1 del padiglione 2 del padiglione fieristico di Bordeaux, in grado di accogliere 80 operatori seduti, con traduzione simultanea in francese e in inglese.
Sarà anche possibile vedere i seminari in diretta al link
www.terroirsditalie.com/Events/VINEXPO2011/Videos.aspx
L’iniziativa dell’ICE si completa con l’innesto del progetto Magis, coordinato da 12 università italiane, teso alla definizione di un modello produttivo, dove l’attenzione all’ambiente e più in generale alla eco-compatibilità della produzione è elemento centrale. Un altro piccolo tassello per creare un ulteriore valore per il consumatore globale, legando presente e futuro.
01-06-2023 | Estero
Dopo la recente visita del ministro del commercio australiano a...
01-06-2023 | News
Il Consiglio dei ministri ha approvato il diisegno di legge...
31-05-2023 | News
Dopo la promulgazione da parte del governo irlandese della norma...
31-05-2023 | Itinerari
Circondato da fiumi, monti e boschi rigogliosi, Prepotto è un...
30-05-2023 | Arte del bere
Catania, Teramo e Pavia: da queste province vengono i vincitori...
30-05-2023 | News
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso...