News

 

Tra qualche giorno si rinnoverà l'appuntamento con la manifestazione Vinexpo che avrà luogo a Bordeaux dal 19 al 23 giugno.
Come tutte le fiere internazionali Vinexpo è una grande opportunità per comunicare al mondo intero l'offerta enologica italiana a diversi livelli: produttori, consorzi, regioni, associazioni e istituzioni.
L’Istituto nazionale per il Commercio Estero realizzerà, unitamente alla consueta organizzazione della collettiva imprenditoriale, un ciclo di seminari dedicati al vino made in Italy per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il programma che va sotto il titolo "Il Vino racconta l'Italia" è una semplice raccolta di testimonianze dell'intenso e complesso rapporto che il Vino  ha costruito con la Storia d'Italia.
Alcuni dei massimi esperti del vino italiano, tra cui il Presidente del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine,  dottor Giuseppe Martelli,  hanno contribuito a quest'articolata programmazione che si snoda nel tempo e nello spazio, tra la Storia, la Musica, I Vini dell'Umanità (aree riconosciute dall'Unesco) e le Regioni.  
I seminari saranno ospitati nella sala Tasting Lab 1 del padiglione 2  del padiglione fieristico di Bordeaux, in grado di accogliere 80 operatori seduti, con traduzione simultanea in francese e in inglese.
Sarà anche possibile vedere i seminari in diretta al link
www.terroirsditalie.com/Events/VINEXPO2011/Videos.aspx

L’iniziativa dell’ICE si completa con l’innesto del progetto Magis, coordinato da 12 università italiane, teso alla definizione di un modello produttivo, dove l’attenzione all’ambiente e più in generale alla eco-compatibilità della produzione è elemento centrale. Un altro piccolo tassello  per creare un ulteriore valore per il consumatore globale, legando presente e futuro.

Imparare il vino divertendosi

24-10-2021 | Arte del bere

Il gioco è la forma di indagine più elevata. Una massima...

Conai: dal 2022 ridotto il contributo ambientale per imballaggi

23-10-2021 | News

Il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato un’ulteriore riduzione del...

Sui social si parla sempre più di food (+57,4%) e di vino (+29,1%)

23-10-2021 | Studi e Ricerche

In questi ultimi anni il settore del food ha lanciato...

Aceto Balsamico di Modena Igp vince il premio Smau all'innovazione

23-10-2021 | News

Aceto Balsamico di Modena sempre più “innovativo”: al video immersivo...

Esonero contributivo per il periodo di febbraio 2021: ecco la circolare INPS

22-10-2021 | Normative

Segnaliamo la pubblicazione della circolare n. 156 del 21 ottobre...

Noli alle stelle, aumenti record per materie prime ed energia: così si rischia di vanificare la ripresa

22-10-2021 | News

Federvini lancia l’allarme sulle prospettive per i vini, gli spiriti e...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.