News

 

Tra qualche giorno si rinnoverà l'appuntamento con la manifestazione Vinexpo che avrà luogo a Bordeaux dal 19 al 23 giugno.
Come tutte le fiere internazionali Vinexpo è una grande opportunità per comunicare al mondo intero l'offerta enologica italiana a diversi livelli: produttori, consorzi, regioni, associazioni e istituzioni.
L’Istituto nazionale per il Commercio Estero realizzerà, unitamente alla consueta organizzazione della collettiva imprenditoriale, un ciclo di seminari dedicati al vino made in Italy per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il programma che va sotto il titolo "Il Vino racconta l'Italia" è una semplice raccolta di testimonianze dell'intenso e complesso rapporto che il Vino  ha costruito con la Storia d'Italia.
Alcuni dei massimi esperti del vino italiano, tra cui il Presidente del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine,  dottor Giuseppe Martelli,  hanno contribuito a quest'articolata programmazione che si snoda nel tempo e nello spazio, tra la Storia, la Musica, I Vini dell'Umanità (aree riconosciute dall'Unesco) e le Regioni.  
I seminari saranno ospitati nella sala Tasting Lab 1 del padiglione 2  del padiglione fieristico di Bordeaux, in grado di accogliere 80 operatori seduti, con traduzione simultanea in francese e in inglese.
Sarà anche possibile vedere i seminari in diretta al link
www.terroirsditalie.com/Events/VINEXPO2011/Videos.aspx

L’iniziativa dell’ICE si completa con l’innesto del progetto Magis, coordinato da 12 università italiane, teso alla definizione di un modello produttivo, dove l’attenzione all’ambiente e più in generale alla eco-compatibilità della produzione è elemento centrale. Un altro piccolo tassello  per creare un ulteriore valore per il consumatore globale, legando presente e futuro.

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

Whiskey re dell’export di spirits Usa con una quota del 63%

01-03-2024 | Estero

Whiskey sul podio delle esportazioni di spirits americane, con una...

Grandi Borgogna: per acquistarli in Norvegia fino a un mese davanti al negozio in tenda

29-02-2024 | Trend

I norvegesi più appassionati di vini di Borgogna anche quest’anno...

Maxi furto di vini di pregio in Borgogna

29-02-2024 | Arte del bere

Un dipendente di una casa vinicola della Borgogna è sospettato...

Approvato il Ddl sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

29-02-2024 | Normative

Il Senato ha dato il suo via libera definitivo al...

Via libera definitiva al Regolamento sulle IG: ecco tutte le novità per la Dop economy

29-02-2024 | News

Il nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.