La prima edizione del meeting si terrà nella certosa di Pontignano, Siena (10-11 giugno). L'obiettivo è di mettere insieme i diversi team di ricerca che si occupano degli effetti benefici del bere moderato.
Si sono dati appuntamento nel cuore della Toscana, là dove i vigneti sono di casa e la tradizione enologica un patrimonio culturale di ogni famiglia del posto. In questi luoghi il bere è fatto di storia e di storie, da sempre sinonimo di convivialità, cene e pranzi in famiglia o con gli amici.
Ed è proprio nella Certosa di Pontignano (località Pontignano, Castelnuovo Berardenga, SI), messa a disposizione dall'Università di Siena, che i ricercatori italiani che si occupano degli studi sul vino e sull'alcol si troveranno venerdì 10 e sabato 11 giugno per fare il punto della situazione. Si svolgerà infatti il primo seminario scientifico sul bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita italiano.
L'iniziativa chiama a raccolta gli scienziati italiani, soprattutto quelli più giovani, impegnati nelle ricerche sul binomio vino e salute e parte dalla collaborazione tra il gruppo "Umberto Pallotta Vino e Salute" dell'Accademia italiana della vite e del vino, l'Accademia dei Georgofili, l'Università Cattolica di Campobasso e le Università di Ancona e Siena, con il supporto dell'Enoteca di Siena e di Federvini e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute e della Società Italiana di Nutrizione Umana.
continuna a leggere su: www.viniesapori.net
15-02-2019 | News
Bilancio dei primi undici mesi 2018 delle importazioni di vino...
15-02-2019 | News
Via libera dal Parlamento europeo agli accordi di libero scambio...
14-02-2019 | News
Possono le aspettative modificare la percezione dei sapori e del...
14-02-2019 | Itinerari
La Valtellina è acqua, aria, terra, montagne, laghi verdi, azzurri...
14-02-2019 | News
Il Monferrato aggiunge una nuova prestigiosa denominazine: è il Nizza...
12-02-2019 | News
Un provvedimento a difesa dei marchi storici legati al territorio...