News

L'Unione europea si conferma la maggior esportatrice mondiale di prodotti agroalimentari, raggiungendo i 138 miliardi di euro nel 2018. Lo conferma il rapporto “Agri-food Trade in 2018” della Commissione Europea. I prodotti agricoli rappresentano una quota solida del 7% del valore delle merci totali dell'Ue esportate nel 2018, al quarto posto dopo macchinari, altri manufatti e prodotti chimici. L'agricoltura e le industrie e i servizi legati all'alimentazione forniscono insieme quasi 44 milioni di posti di lavoro. La catena di produzione e trasformazione alimentare rappresenta il 7,5% dell'occupazione e il 3,7% del valore aggiunto totale nell'Ue.

Phil Hogan, commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: “La politica agricola comune sempre più orientata al mercato ha contribuito in modo decisivo al successo dell'Ue nel commercio agricolo. La reputazione dell'UE di avere prodotti sicuri, sostenibili, nutrienti e di qualità è una formula vincente nel mercato globale. La Commissione è qui per aiutare i produttori a sfruttare appieno le opportunità in tutto il mondo, garantendo sempre che i nostri settori più sensibili siano dotati di garanzie sufficienti".

Le prime cinque destinazioni per i prodotti agroalimentari dell'UE continuano ad essere Stati Uniti, Cina, Svizzera, Giappone e Russia, che rappresentano il 40% delle esportazioni. Vini e vermouth continuano a dominare il paniere di prodotti esportati con i liquori al secondo posto. Poi arrivano alimenti per l'infanzia e varie preparazioni alimentari, cioccolato, pasta e pasticceria.

Per quanto riguarda le importazioni, il rapporto conclude che l'Ue è diventata il secondo maggiore importatore di prodotti agroalimentari con un valore di 116 miliardi di euro di importazioni. Ciò porta la bilancia commerciale in questo settore a essere positivo per 22 miliardi di euro.

Il Governo propone la Cucina italiana come patrimonio Unesco

27-03-2023 | News

La cucina italiana è la candidatura ufficiale del governo italiano...

Circolare Agea: le misure per il sistema di autorizzazioni degli impianti viticoli

22-03-2023 | Normative

E’ stata pubblicata la Circolare Agea relativa alle disposizioni nazionali attuative delle...

Asti Docg: lieve calo in Usa ma l’export resta in positivo

22-03-2023 | Trend

Il Consorzio Asti Docg ha diffuso i dati sul 2022...

Intelligenza Artificiale, ChatGPT crea il 'miglior cocktail del mondo' per un locale di Londra

22-03-2023 | Trend

Otherworld Hackney, celebre locale londinese ha avviato una collaborazione con...

Sotheby's Hong Kong: ad aprile asta di vini da 3,5 milioni di dollari

22-03-2023 | Arte del bere

Dal 2 aprile Sotheby's Hong Kong proporrà una collezione di...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.