News

L'Unione europea si conferma la maggior esportatrice mondiale di prodotti agroalimentari, raggiungendo i 138 miliardi di euro nel 2018. Lo conferma il rapporto “Agri-food Trade in 2018” della Commissione Europea. I prodotti agricoli rappresentano una quota solida del 7% del valore delle merci totali dell'Ue esportate nel 2018, al quarto posto dopo macchinari, altri manufatti e prodotti chimici. L'agricoltura e le industrie e i servizi legati all'alimentazione forniscono insieme quasi 44 milioni di posti di lavoro. La catena di produzione e trasformazione alimentare rappresenta il 7,5% dell'occupazione e il 3,7% del valore aggiunto totale nell'Ue.

Phil Hogan, commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: “La politica agricola comune sempre più orientata al mercato ha contribuito in modo decisivo al successo dell'Ue nel commercio agricolo. La reputazione dell'UE di avere prodotti sicuri, sostenibili, nutrienti e di qualità è una formula vincente nel mercato globale. La Commissione è qui per aiutare i produttori a sfruttare appieno le opportunità in tutto il mondo, garantendo sempre che i nostri settori più sensibili siano dotati di garanzie sufficienti".

Le prime cinque destinazioni per i prodotti agroalimentari dell'UE continuano ad essere Stati Uniti, Cina, Svizzera, Giappone e Russia, che rappresentano il 40% delle esportazioni. Vini e vermouth continuano a dominare il paniere di prodotti esportati con i liquori al secondo posto. Poi arrivano alimenti per l'infanzia e varie preparazioni alimentari, cioccolato, pasta e pasticceria.

Per quanto riguarda le importazioni, il rapporto conclude che l'Ue è diventata il secondo maggiore importatore di prodotti agroalimentari con un valore di 116 miliardi di euro di importazioni. Ciò porta la bilancia commerciale in questo settore a essere positivo per 22 miliardi di euro.

A Verona Federvini accende i riflettori sui valori del vino italiano

15-04-2024 | News

I valori del vino italiano alla luce delle sfide e...

Al via le domande per contributi a Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)

10-04-2024 | Normative

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase)...

Da maggio in vigore l’accordo di libero scambio tra Ue e la Nuova Zelanda

10-04-2024 | News

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 9 aprile 2024 è...

Investimenti e ristrutturazione vigneti: i chiarimenti Agea

10-04-2024 | Normative

Nel corso della settimana è stata pubblicata sul sito di...

Regno Unito: Ice stringe accordo di e-commerce con la piattaforma Ocado

10-04-2024 | Estero

Nel corso della settimana è stata annunciata la quarta collaborazione...

Il tappo a vite celebra i 60 anni, oggi adottato in 40 paesi

10-04-2024 | Trend

Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'adozione dei tappi a vite...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.