News

Il 4 giugno, durante l’Assemblea Generale di Spirits Europe a Parigi, è stato firmato il Memorandum of Understanding (MoU) sull’etichettatura nutrizionale e la lista degli ingredienti sulle bevande spiritose, alla presenza di Andriukaitis, Commissario europeo alla Salute e alla Sicurezza alimentare.

Il documento fissa i seguenti criteri:

  • l’indicazione in etichetta del valore energetico per 100 ml e per porzione di consumo
  • entro 6 mesi dalla sottoscrizione del MoU, le nuove etichette delle bevande spiritose commercializzate in Europa riporteranno le informazioni sui valori energetici attraverso delle forme visive basate sui valori medi nutrizionali a partire da dati generalmente stabiliti e accettati
  • la lista degli ingredienti sarà fornita a livello digitale attraverso un bar code o QR-code che sia facilmente accessibile

L’obiettivo di inserire in etichetta il valore energetico e fornire informazioni sugli ingredienti, con le modalità digitali, dovrà rispettare le seguenti coperture in volume sul mercato:

  • 25% entro il 31 dicembre 2020
  • 50% entro il 31 dicembre 2021
  • 66% entro il 31 dicembre 2022

Il Comité Vins, contemporaneamente, prosegue il suo percorso che si aggiunge all’impegno del settore degli spirits, con cui condivide gli obiettivi. 

Data la specificità del settore del vino, il lavoro si sta concentrando in particolare sull’impianto normativo attraverso una proposta legislativa nell’ambito dei Regolamenti sull’OCM vino, basata sui principi contenuti nel Regolamento informazione al consumatore ovvero sull’obbligo di inserire in etichetta il valore energetico nonché fornire l’informazione sulla lista degli ingredienti attraverso supporti tecnologici, con una copertura pari al 100%.

La proposta normativa è stata presentata agli organi comunitari, ha ottenuto il sostegno del Consiglio europeo ed è vivo l’auspicio che con l’inizio della nuova legislatura europea possa completare il suo iter di ratifica. 

Stati Uniti, gli spirits guidano le vendite di alcolici online

29-03-2023 | Trend

In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...

Franciacorta, il consorzio bresciano sponsor della serata degli Emmy

29-03-2023 | Arte del bere

Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...

Wine Growers Canada plaude al tetto inflazionistico delle accise al 2% posto dal Federal Budget

29-03-2023 | Estero

Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...

Federvini al Vinitaly: ecco l'agenda con i nostri appuntamenti

29-03-2023 | News

Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...

Prosecco Doc, aumentano le esportazioni in Giappone

29-03-2023 | Estero

Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...

On line il Decreto su prodotti biologici importati

29-03-2023 | Normative

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf relativo alla frequenza...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.