News

I vini e mosti hanno chiuso l’export 2018 a quota 6 miliardi 377 milioni, con un passo espansivo sul 2017 (+3,4%) perfettamente allineato a quello del “food and beverage” nel suo complesso. E’ un risultato importante, considerando che il settore vanta una proiezione export oriented, ovvero una incidenza del fatturato export sul fatturato totale, di tutto rispetto, pari al 60%, di gran lunga superiore a quella del “food and beverage” nazionale, che rincorre da lontano, con una incidenza del 23,7%. 

Ma il vino nazionale non ha guardato solo ai grandi numeri, ha guardato anche alla qualità del venduto. Il +3,4% dell’export in valuta si è confrontato infatti con una quota export pari a 20,9 milioni di ettolitri, che vuol dire una contrazione in quantità del -7,6% sull’anno precedente e, quindi, apprezzamento del valore unitario del venduto oltre frontiera superiore a 10 punti percentuali. 

La strada della valorizzazione del valore aggiunto esitato sui mercati era già iniziata, ma nel 2018 ha avuto una netta accelerazione, rispetto ai delta marginali valore/quantità emersi negli anni precedenti.   

Va aggiunto che il vino nazionale ha continuato nella strategia di allargamento degli sbocchi e, assieme, di consolidamento dei mercati principali. Non a caso i primi due mercati del settore, USA e Germania, hanno segnato progressi dell’export, rispettivamente, del +4,1% e del +3,9%, superiori alla media mondo. 

Infine, un accenno al comparto degli spiriti. Le “acquaviti e liquori” hanno addirittura “strappato”, con un progresso dell’export 2018 in valuta pari al +25,3%, che rappresenta il primato fra tutti i settori del “food and beverage” nazionale. Da sottolineare i progressi sul mercato USA e su quello del Regno Unito, pari rispettivamente al +44,7% e al +37,7%. Anche qui siamo di fronte a una leadership  assoluta, con una proiezione export oriented del comparto che supera il 95%. 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.