News

Il Monferrato aggiunge una nuova prestigiosa denominazine: è il Nizza (Barbera superiore) che ha ottenuto il riconoscimento Docg dall'Unione Europea. La consacrazione è arrivata con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Ue. 

«E’ l’ultimo atto di un lungo e complesso iter avviato nel 2014, su istanza dei produttori, che abbiamo portato avanti passo per passo, a partire dal Comitato vitivinicolo regionale, passando per la Commissione tecnica nazionale fino al Comitato vitivinicolo nazionale. Siamo ovviamente felici che sia stato messo questo ultimo, definitivo tassello che consente al Nizza di fregiarsi di un marchio di qualità garantita riconosciuto in tutto il mondo » conferma Filippo Mobrici, presidente del Consorzio di tutela della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato

Il Barbera d'Asti Superiore Nizza è prodotto in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza Monferrato (oltre a Nizza, sono Agliano, Belveglio, Calamandrana, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Castel Rocchero, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Mombaruzzo, Mombercelli, Vaglio Serra, Vinchio, Bruno, Rocchetta Palafea, Moasca, San Marzano Olivero).

Anche se il disciplinare prevede una vinificazione con Barbera minimo al 90%, i 60 membri dell'Associazione produttori tengono di rigore il 100% di uve Barbera. Con una superficie iscritta di 330 ettari e circa 200 ettari rivendicati, la denominazione ha un potenziale di un milione di bottiglie. 

Cifre che da sole rendono l’idea della ricerca persino esasperata dell’assoluta eccellenza, con Barbere invecchiate dai 18 ai 30 mesi, anche in botti di legno, da uve di vigneti coltivati in un sistema collinare compreso «tra i 150 e i 400 metri di altitudine, su suoli prevalentemente calcarei che appartengono geologicamente al bacino plicocenico astigiano». 

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.