L’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti (USTR) è tenuto per legge ad avviare entro il 4 ottobre 2025 un processo di consultazione pubblica in vista della rinegoziazione dell’Accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA). La normativa prevede inoltre briefing al Congresso e almeno un’audizione nel gennaio 2026, cui seguirà il primo incontro trilaterale di revisione dell’Accordo entro il 1° luglio 2026.
Il 16 settembre 2025 l’USTR ha annunciato l’apertura di una consultazione pubblica della durata di 45 giorni sul funzionamento dell’Accordo. I contributi potranno riguardare l’attuazione e l’applicazione dell’USMCA, eventuali questioni di conformità o raccomandazioni su azioni specifiche da proporre in vista della Revisione Congiunta. Potranno inoltre affrontare i fattori che incidono sul clima degli investimenti in Nord America e nei territori delle Parti, nonché l’efficacia dell’USMCA nel promuovere investimenti a sostegno della competitività, della produttività e della leadership tecnologica degli Stati Uniti. Altri temi potranno riguardare le strategie per rafforzare la sicurezza economica e la competitività nordamericana, comprese le iniziative di collaborazione nell’ambito del Comitato per la Competitività e la cooperazione sulle politiche e pratiche non di mercato adottate da Paesi terzi.
L’USTR ha infine reso noto che terrà un’audizione pubblica il 17 novembre 2025, con inizio alle ore 10:00, presso la sala principale della U.S. International Trade Commission, al 500 E Street SW, Washington, DC 20436. Se necessario, i lavori proseguiranno anche il giorno successivo.
Photocredit: Freepik
Source: USTR