Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
Canada: nuovo accordo sul commercio interprovinciale. Escluse le bevande alcoliche
- undefined
Il 19 novembre 2025, il governo federale canadese, le province e i territori hanno firmato l’Accordo canadese di Riconoscimento Reciproco (CMRA), un’intesa che riduce le barriere alla vendita di beni in tutto il Paese, garantendo che un prodotto legalmente commercializzato in una provincia o in un territorio possa essere venduto ovunque in Canada senza dover soddisfare ulteriori requisiti — salvo i casi in cui un governo abbia individuato specifiche condizioni ancora applicabili.
Le imprese incluse nel CMRA non dovranno più esaminare la normativa di 14 diverse giurisdizioni per determinare quali requisiti regolamentari occorrano per vendere beni su tutto il territorio canadese.
Sebbene il CMRA riguardi un’ampia gamma di beni — tra cui elettrodomestici, macchinari industriali, veicoli, prodotti elettronici, mobili, abbigliamento e articoli per la casa — l’accordo non si applica a bevande alcoliche.
Le provincie che hanno firmato il CMRA sono: Alberta, British Columbia, Canada, Manitoba, New Brunswick, Terranova e Labrador, Territori del Nord-Ovest, Nuova Scozia, Ontario, Isola del Principe Edoardo, Québec e Saskatchewan.
Photo credit: Freepik
