Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Si terrà il prossimo 14 luglio a Livigno la settima edizione di Sentiero Gourmet, la 'maratona del gusto' promossa dall'Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (Acpl), supportata dall'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, rappresentati da cinque membri che giungeranno in Alta Valtellina per portare la propria esperienza in ambito culinario.

Supporto che si concretizza con la partecipazione di sette rinomati chef dell'arco alpino. Il percorso sarà articolato in 5 km pedonali divisi in tappe per un'avventura sensoriale davvero unica e imperdibile. 

I cuochi dell'Acpl saranno divisi in 8 gruppi da 30 persone l'uno insieme alle loro creazioni. Ogni postazione avrà una selezione di finger food caldi e freddi, di terra e di mare, dolci e salati abbinati ai vini e presentati in modo creativo e originale.

Ecco le tappe: gli antipasti saranno preparati da Gloria Clama (Ristorante Indiniò di Raveo) e Federico Beretta (Ristorante Feel di Como), i primi e i secondi rispettivamente da Matteo Sormani (Ristorante Locanda Walser Schtuba di Riale) e Alessandro Gilmozzi (Ristorante El Molin di Cavalese, 1 stella Michelin), presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, e il dessert da Paolo Griffa (Caffè Nazionale di Aosta). Infine, immancabile, la postazione caffè e amari. L'evento è a numero chiuso. Le partenze verranno scaglionate ogni 20 minuti a partire dalle ore 11:40 e fino alle 14:00 al punto di ritrovo nei pressi della chiesetta San Cristoforo. Iscrizione obbligatoria e orario di partenza selezionabile. I biglietti hanno un costo di 120 euro a persona.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.