Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Una cena itinerante, passando da un ristorante all’altro del paesino rurale di Padernello - frazione di Borgo San Giacomo (BS), per giungere infine al Castello di Padernello, ultima tappa di un gustoso percorso tra i piatti tipici della Bassa Bresciana.

Torna venerdì 13 settembre 2019 Padernello a Tavola, esperienza da vivere di piatto in piatto per assaporare e scoprire le prelibatezze del territorio, contribuendo al miglioramento del restauro del maniero quattrocentesco, recuperato e valorizzato come luogo di storia e di cultura dopo anni di abbandono. La cena itinerante, a base di materie prime di stagione e prodotti selezionati che rispecchiano la tradizione bresciana - a cui verranno abbinati vini del Consorzio Valtènesi - è suddivisa in tre fasce orarie: alle 19.00, alle 20.15 e alle 21.00.

Si comincia con l’aperitivo al ristorante La Dispensa, per poi assaporare l’antipasto nel Ristorante La Bianca, i primi piatti nella Locanda del Vegnot e il secondo tra le tavole dell’Osteria Aquila Rossa, fino ad attraversare il ponte levatoio sul fossato che dà accesso al Castello di Padernello, luogo di una degustazione di formaggio, dolce - che sarà curato dal Consorzio Pasticceri di Brescia - e caffè.

Il ricavato della cena servirà alla Fondazione Castello di Padernello per sostenere i costi dell’impianto di illuminazione del mastio, la torre più alta del Castello, da cui ammirare il paesaggio offerto dal borgo agricolo e dalla campagna, riaperto al pubblico per visite speciali a partire dallo scorso anno. A rendere più conviviale la serata ci sarà la banda Santa Cecilia di Borgo San Giacomo diretta dal maestro Francesco Amighetti. Sarà inoltre possibile visitare nel maniero la mostra “Virgilio Vecchia. Novecento”, dedicata ai dipinti del pittore bresciano dei primi anni del ‘900, le cui opere sono espressione del minuto mondo domestico, come realtà frugale e familiare. 

Per info: www.castellodipadernello.it

Natale nel borgo di Tussio

29-11-2023 | Itinerari

Due giorni di festa in cui il piccolo centro di...

Il Regno Unito congela l'accisa sugli alcolici fino al 1° agosto 2024

28-11-2023 | Estero

Nella dichiarazione d'autunno, il Cancelliere Jeremy Hunt ha annunciato il...

Il Giappone pronto a riconoscere l'IG per il Single Malt Welsh Whisky

28-11-2023 | Estero

L'Agenzia fiscale nazionale giapponese avrebbe proposto di riconoscere il Single...

UE-Nuova Zelanda: via libera definitivo all'accordo di libero scambio

28-11-2023 | Estero

Il Consiglio Europeo ha adottato oggi una decisione sulla conclusione...

Contratti di filiera e Parco Agrisolare: approvate le richieste italiane al PNRR

28-11-2023 | News

La Commissione UE ha approvato le richieste italiane di modifica al PNRR, portando...

Al via il servizio civile agricolo, firmato il protocollo

27-11-2023 | Normative

Firmato il protocollo d'intesa relativo al servizio civile agricolo tra...

Please publish modules in offcanvas position.

.nav.menu mod-list li { padding-bottom: 10px!important; }