Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Una cena itinerante, passando da un ristorante all’altro del paesino rurale di Padernello - frazione di Borgo San Giacomo (BS), per giungere infine al Castello di Padernello, ultima tappa di un gustoso percorso tra i piatti tipici della Bassa Bresciana.

Torna venerdì 13 settembre 2019 Padernello a Tavola, esperienza da vivere di piatto in piatto per assaporare e scoprire le prelibatezze del territorio, contribuendo al miglioramento del restauro del maniero quattrocentesco, recuperato e valorizzato come luogo di storia e di cultura dopo anni di abbandono. La cena itinerante, a base di materie prime di stagione e prodotti selezionati che rispecchiano la tradizione bresciana - a cui verranno abbinati vini del Consorzio Valtènesi - è suddivisa in tre fasce orarie: alle 19.00, alle 20.15 e alle 21.00.

Si comincia con l’aperitivo al ristorante La Dispensa, per poi assaporare l’antipasto nel Ristorante La Bianca, i primi piatti nella Locanda del Vegnot e il secondo tra le tavole dell’Osteria Aquila Rossa, fino ad attraversare il ponte levatoio sul fossato che dà accesso al Castello di Padernello, luogo di una degustazione di formaggio, dolce - che sarà curato dal Consorzio Pasticceri di Brescia - e caffè.

Il ricavato della cena servirà alla Fondazione Castello di Padernello per sostenere i costi dell’impianto di illuminazione del mastio, la torre più alta del Castello, da cui ammirare il paesaggio offerto dal borgo agricolo e dalla campagna, riaperto al pubblico per visite speciali a partire dallo scorso anno. A rendere più conviviale la serata ci sarà la banda Santa Cecilia di Borgo San Giacomo diretta dal maestro Francesco Amighetti. Sarà inoltre possibile visitare nel maniero la mostra “Virgilio Vecchia. Novecento”, dedicata ai dipinti del pittore bresciano dei primi anni del ‘900, le cui opere sono espressione del minuto mondo domestico, come realtà frugale e familiare. 

Per info: www.castellodipadernello.it

Sentieri e salvaguardia delle api, da Usseglio ad Acquapendente

07-06-2023 | Itinerari

L’autostrada delle api e il sentiero degli impollinatori partono da...

Stato di New York, le misure allo studio per contrastare le gelate primaverili

06-06-2023 | Trend

Dopo quattro giorni consecutivi di temperature record durante l'aprile 2023...

Etichetta con health warning: l’Irlanda auspica che il suo esempio “sia seguito”

06-06-2023 | Estero

L'Irlanda è diventata il primo paese a rendere obbligatorie le...

Stati Uniti, al via la consegna di alcolici da parte del servizio postale

05-06-2023 | Trend

Il Congresso degli Stati Uniti ha introdotto una norma per consentire...

Il governo del Regno Unito avvia una consultazione per la riforma delle normative sul vino

05-06-2023 | Estero

Il governo del Regno Unito ha recentemente avviato la sua...

Leone de Castris e Armando De Nigris nominati Cavalieri del Lavoro

05-06-2023 | News

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data...

Please publish modules in offcanvas position.