Dall'estero

I devastanti incendi che hanno colpito il Cile meridionale all'inizio di febbraio hanno lasciato in cenere oltre 300 ettari di vigneti, secondo i dati ufficiali pubblicati la scorsa settimana.

Gli incendi, che hanno interessato oltre 450.000 ettari sono ancora attivi, pertanto le cifre diffuse dal Ministero dell'Agricoltura cileno sono suscettibili di future revisioni.

Secondo il Ministero, la maggior parte dei danni si è verificata nella regione di Ñuble, meglio conosciuta come la regione vinicola di Itata, con 291 ettari di vigneti persi. Anche le vicine Bio Bio e Maule hanno registrato perdite rispettivamente di 15 e 3 ettari.

La maggior parte di coloro che sono stati colpiti sono piccoli coltivatori indipendenti con vecchie vigne, che in alcuni casi hanno più di 100 anni. "Oggi Itata piange", ha detto a The Drinks Business Miguel Molina, vigneron di terza generazione di TresC a Guarilihue, una delle regioni più colpite. "Siamo in lutto per la perdita del nostro patrimonio: vigneti di oltre 100 anni completamente bruciati".

Alcuni dei piccoli produttori colpiti stanno raccogliendo fondi per recuperare parte delle perdite subite - un elenco è pubblicato su southamericawineguide.com - anche se non tutti hanno i mezzi per ricevere fondi internazionali.

Anche Wines of Chile ha creato un fondo su GoFundMe.com, che sarà suddiviso tra le famiglie colpite. Secondo il Ministero dell'Agricoltura, gli incendi hanno colpito molti altri frutticoltori della regione, con oltre 6.800 produttori in Itata, Bio Bio, Maule e Araucanía.

Oltre ai danni all'industria vinicola del Cile meridionale, gli incendi hanno causato la morte di 25 persone e di oltre 16.800 animali. Finora sono state arrestate più di 40 persone in relazione agli incendi.

Foto: The Drinks Business

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.