Dall'estero

I 28 milioni di bevitori di vino della Gran Bretagna voterebbero per rimanere nell'UE con un margine compreso tra il 55% e il 45% se ci fosse un secondo referendum sulla Brexit, secondo una nuova ricerca pubblicata da Wine Intelligence. 

Nell'analisi UK Landscapes 2019, quasi 7 bevitori di vino mensili del Regno Unito su 10 ritengono che la Brexit farà aumentare i prezzi del vino (un 5% ottimista pensa che scenderanno). Mentre la maggioranza (65%) dei consumatori ritiene che rimarrà fedele alla propria bevanda preferita dell'UE dopo la Brexit, il 29% pensa che comprerà meno vino dell'UE, rispetto al 6% che afferma che ne comprerà di più. I risultati derivano da un sondaggio su campione di 1.000 persone, rappresentante dei bevitori di vino mensili del Regno Unito, condotto nell'ottobre 2019 in occasione dei dibattiti parlamentari sulla Brexit.

I giovani bevitori di vino hanno molte più probabilità di votare per restare nella Ue in un secondo referendum, con il target 18-34 anni che dichiara che voterebbe per rimanere con un margine di oltre 2 a 1, mentre gli over 65 sono più inclini lla seprazione.

Confrontando le intenzioni di voto ora con i voti del 2016, il cambiamento più grande negli atteggiamenti è arrivato dalle bevitrici di vino mensili femminili di 18-34 anni, che erano già fortemente orientate per restare nel 2016 (66% contro il 34% di 'lasciare' tra coloro che hanno votato). Più in generale, UK Landscapes 2019 riferisce che il mercato del vino nel Regno Unito è ancora in declino, con la spesa per bottiglia in aumento mentre il volume è in calo poiché i consumatori bevono vino meno frequentemente, per una combinazione di motivi di salute e stile di vita e a causa del passaggio ad altre categorie .
 
Commentando i risultati, Richard Halstead, COO di Wine Intelligence, ha dichiarato: "Vi è una crescente consapevolezza del fatto che lasciare l'UE aumenterà il costo della loro abitudine per il vino e probabilmente ridurrà le loro scelte. Questo sembra essere parte di una più ampia sensazione che Brexit significherà in generale meno soldi da spendere per uscire, e più del bilancio familiare dedicato a necessità come i costi delle abitazioni".

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.