Dall'estero

Dopo le prime tappe di successo a Copenaghen e a Stoccolma, che hanno visto la partecipazione di oltre 100 esperti locali del settore vino & food e oltre 15 aziende di eccellenza del Monferrato impegnate in masterclass, degustazioni e B2B per promuovere i vini di una regione vitivinicola unica al  mondo (dichiarata patrimonio dell'umanità  dall'Unesco),  l'ambizioso e innovativo progetto E4Quality, sostenuto dall'Unione europea e ideato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, prosegue con una tappa chiave del tour, quella nella capitale tedesca, un mercato da sempre strategico per i produttori piemontesi e storicamente importante quasi quanto il mercato Usa.

Il prossimo 27 e 28 ottobre l’evento si svolgerà in una venue d’eccellenza: il famosissimo ristorante italiano Cecconi's, una delle più rinomate catene di ristoranti italiani, punto di riferimento per la tradizione enogastronomica del nostro paese che vanta tra le sue prestigiose location ristoranti a Londra, West Hollywood, Miami Beach e Istanbul. A Berlino, Cecconi's è sito nella Soho House, a due passi da Alexander Platz.

L'evento dedicato al Monferrato avrà inizio domenica 27 ottobre nel pomeriggio, presso la hall principale del Cecconi's store con un walk around tasting dei grandi vini del Monferrato dedicato a operatori del settore, importatori, distributori di ristoranti del network berlinese e wine lovers che potranno incontrare i produttori e degustare i sapori del Piemonte nel centro della capitale. La giornata terminerà con una cena di stampo italo-contemporaneo, in abbinamento con i vini del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferratoa cui parteciperanno i più importanti importatori della capitale e i migliori ristoratori nella cui carta dei vini viene dato spazio ai vitigni autoctoni italiani.

La mattinata di lunedì 28 ottobre sarà interamente dedicata alle masterclass e alle degustazioni dei grandi vini del Monferrato tutelati dal Consorzio. A prendere la parola insieme a Michele Longo (curatore Italia del Pocket Book di Hugh Johnson) sarà la famosa Master of Wine  tedesca  Romana Echensperger, miglior sommelier tedesca 2005, head sommelier del ristorante tre stelle Michelin  Vendôme a Cologne (più volte  'Best Restaurant of Germany) e attualmente wine journalist e collaboratrice del German Wine Institute (l'ente pubblico di promozione del vino in Germania).  

Saranno oltre 40 gli importatori, distributori, sommelier e giornalisti selezionati dalla Master of Wine tedesca per prendere parte alla giornata didattica di approfondimento e scoperta dei tesori vinicoli del Monferrato. Si assaggeranno le migliori espressioni di Barbera d'Asti e di Ruchè di Castagnole Monferrato e gli invitati prenderanno la parola in momenti di dibattito informale. Infine, alle ore 15.00 inizierà il walk around tasting, in cui i produttori presenteranno un maggior ventaglio di etichette ai professionisti ospiti.

Il prossimo marzo inoltre  i  professionisti tedeschi più interessanti incontrati nel corso dell'evento di Berlino per completare la loro formazione e mantenere vivo il loro legame con i produttori del territorio saranno invitati all’incoming che il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato organizzerà in Piemonte, sempre nell'ambito del progetto E4Quality.

 

Dazi Usa: tre strategie per gli spiriti italiani

23-02-2020 | News

Il 14 febbraio l’amministrazione Usa ha confermato i dazi del...

Arriva il cocktail ispirato al film di Aldo, Giovanni e Giacomo

22-02-2020 | Arte del bere

«I miei comici preferiti chiamano il loro anziano regista per...

Il monopolio svedese Systembolaget chiede un'ammenda di 3 milioni di corone alla app Vivino

22-02-2020 | News

Il monopolio svedese dell'alcool, Systembolaget, ha comminato alla società di...

Onav si apre alle etichette non convenzionali: verso un corso sui vini "anarchici"

21-02-2020 | Trend

Una definizione forte per una tematica di grande attualità, la...

Monopolio del Quebec troppo rigido sui prezzi: Comitè Vins e Spirits Europe chiedono più flessibilità

21-02-2020 | Estero

Il monopolio della provincia canadese del Quebec, SAQ, sta imponendo...

A Santhià (VC) va in scena il Carnevale più antico del Piemonte

21-02-2020 | Itinerari

Grandiosi corsi mascherati, veglioni danzanti,bande, gruppi storici e appuntamenti enogastronomici:...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection