Dall'estero

In Brasile il mercato del vino è in ripresa, dopo le sfide del 2016, grazie all'aumento del coinvolgimento dei consumatori, secondo l'ultimo rapporto Wine Intelligence Brazil Landscapes 2019.

Il rapporto, infatti, mostra una popolazione di consumatori regolari di vino in Brasile: 32 milioni di adulti bevono vino una volta al mese, di questi il 70% ne beve almeno una volta alla settimana. Un deciso incremento rispetto ai 29,7 milioni di adulti nel 2016 bevevano vino una volta al mese. Inoltre, il Brasile è ora il 26° mercato vinicolo più attraente del mondo, secondo il modello di Wine Intelligence Global Compass Wine Market Attractiveness, in cui il paese era anche il "riser più veloce" (risalendo di 12 posizioni: dal 38° al 26° posto tra i più attraenti) dal 2017.

La relazione rileva, inoltre, che i consumatori e la catena di approvvigionamento si sono adattati a condizioni fiscali ed economiche più severe. I consumatori, infatti, sono disposti a pagare di più per lo stesso vino. La spesa media per bottiglia è infatti aumentata in modo significativo per molte occasioni off-and-trade. Incoraggianti per gli investitori nella categoria del vino, i dati di rilevamento mostrano livelli crescenti di coinvolgimento dei consumatori nel vino, dimostrati da una percentuale crescente di intervistati che affermano di sentirsi "competenti" riguardo al vino, "desiderano prendersi del tempo per acquistare vino" e prendere in considerazione il vino è "importante" per il loro stile di vita (31% nel 2019 rispetto al 27% nel 2017).

Il coinvolgimento dei consumatori, in particolare tra le giovani generazioni, sarà fondamentale per promuovere un'ulteriore crescita in questo mercato ancora poco sviluppato. I giovani rappresentano il 20% della popolazione adulta e il 16% della popolazione regolare di bevitori di vino, e - caratteristica dei giovani consumatori a livello globale - mostrano il livello più basso di coinvolgimento nella categoria del vino rispetto ai bevitori più anziani. Allo stesso tempo, tuttavia, i bevitori più giovani hanno maggiori probabilità di consumare vino nel canale horeca, oltre a spendere più denaro per bottiglia. "Il Brasile - commenta Rodrigo Lanari, Country Intelligence Country Manager per il Brasile - ha dimostrato di essere un mercato stimolante e gratificante per coloro che sono consapevoli delle complessità del paese e che si impegnano a stabilirsi in questo mercato. Coinvolgere i nuovi consumatori sarà fondamentale per sostenere la crescita in futuro".

Pubblicati i dati relativi alle giacenze di vini e mosti 2020

26-11-2020 | Studi e Ricerche

Sul sito del Mipaaf sono stati pubblicati i dati relativi alle giacenze...

Nuova versione del servizio MVV-E sia online che web-service

26-11-2020 | Normative

Il Ministero ha informato che dal 23 novembre 2020 è...

Proroga per la domanda al “Fondo per la filiera della ristorazione”

26-11-2020 | News

Con nota n. 9338547 del 25 novembre 2020, il Ministero...

Covid19: il riepilogo aggiornato della normativa in vigore

25-11-2020 | Normative

Ecco il riepilogo aggiornato della normativa in vigore relativa alle...

Prezzi dei terreni fermi nel 2019. Solo gli affitti dei vigneti segnano una certa vitalità

25-11-2020 | News

L'andamento dei prezzi della terra nel 2019, dopo due anni positivi...

Via libera del Ministero al Decreto sullo stoccaggio privato dei vini Dop e Igt

25-11-2020 | Normative

Nella seduta di lunedì 23 novembre 2020 della Conferenza Stato...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.