L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Esce  in libreria  per Rizzoli Illustrati "Vino pret-à-porter" di Francesca Negri, una guida facile e completa, dedicata a tutte le wine lover (o aspiranti tali), condita con un pizzico di ironia e tanti consigli pratici. Il vino non è una cosa per pochi, è convivialità e un piacere da concedersi di tanto in tanto, con moderazione ma anche senza sensi di colpa. Ed è anche simbolo di una nuova generazione di donne, le Millennials. Per loro il vino è come un uomo, come un vestito, un rossetto, un paio di scarpe. Lo vivono come farebbero con una storia d’amore, con la stessa curiosità, la stessa voglia di farsi conquistare e, di tanto in tanto, anche di cambiare, per sperimentare qualcosa di nuovo. Perché un sorso di vino può emozionare quasi quanto un primo bacio.

Il Sassicaia di Tenuta San Guido o il P2 di Dom Perignon, infatti, stanno a una wine lover come la Bamboo di Gucci o le Blade di Casadei stanno a una fashion victim. Sono dei miti! Per questo, anche se non sei un’appassionata ma aspiri a esserlo, non puoi non sapere la differenza, ad esempio, tra un Prosecco e uno champagne, tra un Barolo e un Amarone, tra un Sauvignon e una Falanghina. E non puoi non conoscere almeno 10 nomi di vini e cantine famose.

È partendo da queste considerazioni che nasce l’idea di questa guida smart, facile e completa, dedicata a tutte le winelover (o aspiranti tali), condita con un pizzico di ironia e tante curiosità, consigli pratici e grafiche accattivanti. Perché se nessuno ci può insegnare come trovare il ragazzo giusto, almeno possiamo imparare come si fa ad avere sempre nel bicchiere il vino giusto, per ogni occasione e, soprattutto, per ogni gusto.

Francesca Negri, giornalista e Donna del Vino, è stata wine tutor del programma Detto Fatto, su Rai2. Partecipa a eventi locali e nazionali legati al vino, conduce show cooking e cura un blog seguitissimo, www. geishagourmet.com. Collabora con diverse testate giornalisticheed è autrice di nove libri tra cui l’ultimo uscito Tutta colpa di un Ruinard Rosée.

Rizzoli
160 pp.
19,90 euro
In libreria dal 18 settembre

 

Esonero contributivo per il periodo di febbraio 2021: ecco la circolare INPS

22-10-2021 | Normative

Segnaliamo la pubblicazione della circolare n. 156 del 21 ottobre...

Noli alle stelle, aumenti record per materie prime ed energia: così si rischia di vanificare la ripresa

22-10-2021 | News

Federvini lancia l’allarme sulle prospettive per i vini, gli spiriti e...

Vision 2030, il primo progetto che unisce manager, imprenditori e professionisti del vino

22-10-2021 | News

“Vision 2030 è un progetto esteso ai contributi di professionisti...

Rinascimento Culturale a Gussago

22-10-2021 | Itinerari

Gussago torna a intrattenere la comunità locale e i visitatori proponendo...

Regno Unito: le accise sull'alcool potrebbero essere radicalmente riviste

21-10-2021 | Estero

Il Sunday Times ha reso noto che il cancelliere del...

Carenza di camerieri? Il Giappone li rimpiazza con i robot

20-10-2021 | Estero

Come molti paesi, il Giappone soffre attualmente di una carenza...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.