L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un team di scienziati ha sfruttato il machine learning e la cromatografia gassosa per analizzare 80 vini e identificare quali sette château di Bordeaux li hanno prodotti. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale è stato possibile mappare le firme chimiche dei vini come coordinate XY e dividere i due gruppi in maniera corretta. Uno studio importante, come hanno sottolineato Alexandre Pouget, neuroscienziato computazionale all'università di Ginevra, e Stéphanie Marchand, enologa di ricerca all'Istituto di Scienze della Vite e del Vino all'università di Bordeaux. 

"Questo studio dimostra il notevole potenziale dell'analisi mediante cromatografia gassosa per esplorare questioni fondamentali sull'origine e l'età del vino" hanno dichiarato.

Grazie al machine learning, che rende l'analisi molto più rapida ed agevole perché l'algoritmo è progettato per sapere dove cercare nei dati e rimuove il dubbio umano, Pouget ha identificato i modelli in grandi set di dati legati al cervello. La gestione di dati così estesi è stata applicata all'analisi chimica del vino. L'idea era utilizzare la cromatografia gassosa (GC) e la spettrometria di massa a ionizzazione elettronica abbinata alle capacità computazionali del machine learning per identificare vini specifici dalla loro firma molecolare.

“Possiamo identificare l'azienda, indipendentemente dall'annata? E possiamo identificare l'annata, indipendentemente dall'azienda?” ha detto Pouget. L'algoritmo raggruppa30mila misurazioni per ciascun cromatogramma del vino in due numeri, chiamati riduzione della dimensionalità, e quei due numeri sono coordinate XY. Così tutti i cromatogrammi possono essere posizionati su un grafico o una mappa. Se i cromatogrammi sono simili tra loro, finiranno per essere simili sulla mappa; con questo procedimento i vini dello stesso château ma di diverse annate si sono raggruppati insieme, stabilendo che qualcosa di comune si poteva trovare nella firma chimica dei vini.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.