L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Seconda edizione del ciclo di webinar gratuiti destinati alle cantine, con l'obiettivo di condividere esperienze, idee e strumenti per incrementare le vendite direct-to-consumer, portando riflessioni sul mondo delle vendite dirette al consumatore e su come si possa accelerare attraverso scelte e strumenti legati all’innovazione e alla raccolta dei dati.

Ad organizzarlo Divinea, impresa tecnologica focalizzata sull’innovazione digitale nel mondo del vino, con la collaborazione di cantine ed esperti del settore. Il ciclo prevede otto webinar, il primo dei quali giovedì 23 febbraio alle 17, in cui si parlerà di Vinitaly. Un confronto diretto con professionisti del mondo del vino e della tecnologia digitale per il settore in cui si illustreranno delle attività concrete da mettere in pratica per pianificare al meglio la presenza in fiera delle cantine e dei casi di utilizzo della tecnologia per semplificare e incrementare la vendita di vino e la raccolta di dati. 

Giovedì 30 marzo alle 17 si prosegue con “Cos’è il CRM? Serve davvero alla mia cantina?”. Durante il webinar, con un linguaggio semplice e ben calibrato, si andrà a dare una concreta risposta a questi interrogativi sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, attraverso le esperienze dirette delle cantine. Il 27 aprile alle 17 si parlerà di enoturismo con “Preparati alla stagione enoturistica e aumenta i visitatori in cantina”. Sarà un confronto sulle buone pratiche da mettere in atto per creare un’offerta enoturistica vincente con visite ed esperienze che soddisfino le aspettative dei clienti.

Il 25 maggio alle 17 ci sarà il webinar “Presentazione del Report enoturismo e vendite direct-to-consumer” per condividere in anteprima i risultati del lavoro di ricerca di Divinea. Un confronto tra professionisti del settore con l’obiettivo di porre le basi strategiche per sfruttare a pieno le prossime opportunità ed evitare le criticità del comparto vitivinicolo. 

Giovedì 29 giugno il tema sarà “Il sito web della mia cantina è un canale di conversione?”. Durante il webinar si analizzeranno i principali errori da non commettere nello sviluppo di un sito web, partendo dalla definizione degli obiettivi che ogni singola cantina vuole darsi e del percorso di navigazione ideale dell’utente tipo sul sito. Il sito sarà quindi spiegato come canale di conversione per l’acquisizione di clienti e di visitatori, e non solo una vetrina statica.

Il 27 luglio si parlerà di “eCommerce di vino e Wine Club – Come farli funzionare in Italia”. Durante il webinar si darà voce a chi ha già approcciato con successo una strategia di digitalizzazione e valutato queste tecnologie con casi pratici rappresentativi di ogni tipologia di cantina italiana: dalla micro cantina al grande gruppo vitivinicolo. 

Giovedì 28 settembre alle 17 sarà il turno de “L’email marketing come primo canale per la conversione” per scoprire come è semplice impostare un processo di comunicazione attraverso l’e-mail marketing e quali strumenti digitali sono specifici per il settore vitivinicolo.

Infine, giovedì 26 ottobre alle 17, “Un CRM per cantina integrato” con la presentazione della piattaforma CRM Wine Suite, che si integra con i canali di vendita e di comunicazione e con i principali software gestionali e di cassa tipici delle aziende vitivinicole italiane. Durante il webinar si mostrerà come implementare un ecosistema digitale integrato specifico per le cantine italiane, dalla micro ai grandi gruppi vinicoli.

Il calendario di formazione online si affianca a quella continua sempre disponibile sul portale Wine Suite Academy, dedicato alla raccolta di tutto il materiale formativo prodotto ad hoc per il settore dei produttori vitivinicoli.

 

 

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

Whiskey re dell’export di spirits Usa con una quota del 63%

01-03-2024 | Estero

Whiskey sul podio delle esportazioni di spirits americane, con una...

Grandi Borgogna: per acquistarli in Norvegia fino a un mese davanti al negozio in tenda

29-02-2024 | Trend

I norvegesi più appassionati di vini di Borgogna anche quest’anno...

Maxi furto di vini di pregio in Borgogna

29-02-2024 | Arte del bere

Un dipendente di una casa vinicola della Borgogna è sospettato...

Approvato il Ddl sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

29-02-2024 | Normative

Il Senato ha dato il suo via libera definitivo al...

Via libera definitiva al Regolamento sulle IG: ecco tutte le novità per la Dop economy

29-02-2024 | News

Il nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini...

Please publish modules in offcanvas position.