L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Il vino fa parte della cultura italiana ma molti appassionati si focalizzano sulla diligenza nella degustazione, dimenticando, molto spesso, di valorizzare la componente narrativa e emotiva racchiusa negli aromi. Il corso “Sentire Sentori: corso di scoperta emozionale del vino”, che si terrà allo Smell Atelier di Verona il 17 e il 31 gennaio, il 7 febbraio e il 7 marzo 2023, ha come missione la (ri)scoperta dell’edonismo enoico, soprattutto attraverso il senso dell’olfatto. Il corso giunge all’attesa seconda edizione, dopo il grande successo della prima.

Il corso è tenuto da due donne che incarnano alla perfezione la rievocazione potente dei profumi: Alessandra Piubello e Francesca Faruolo. La prima è giornalista, degustatrice e critica di vino, conosciuta a livello internazionale. La seconda è formatrice ed esperta di fragranze. Insieme porteranno una visione ampia dell’universo profumo, offrendo ai partecipanti un blend di competenze e passione.

Le ore di lezione voleranno tra fragranze e profumi, messi in relazione con l’assaggio di altrettanti  vini. In questo modo, i partecipanti al corso acquisiranno tutti gli strumenti necessari per decifrare i sentori olfattivi nei vini e riconoscere le emozioni, le sensazioni e le memorie che questi evocano. Questo percorso sulle strade delle fragranze permetterà una comprensione più profonda delle qualità dei vini e un’abilità più raffinata di trasmetterle agli altri. Gli appuntamenti saranno quattro, per un totale di 10 ore di lezione, ed esploreranno quattro universi olfattivi: rosa, frutti rossi, spezie, idrocarburi.

“Abbiamo ideato questo corso per dare ai partecipanti la possibilità di scoprire nuove sensazioni, affinare il proprio olfatto e conoscere il potenziale estetico e narrativo degli aromi e dei profumi, ai quali spesso si presta troppa poca attenzione” Affermano le ideatrici Alessandra Piubello e Francesca Faruolo. “Accompagnandoli per mano, li condurremo all’esercizio di un sentire amplificato, per un’esperienza personale che andrà molto oltre l’aspetto tecnico”.

 

Tour sciistici sulle Dolomiti alla scoperta della Grande Guerra

02-02-2023 | Itinerari

In questo periodo dell'anno le Dolomiti sono una delle mete...

Nuova viticoltura, studio sui vitigni resistenti

01-02-2023 | Studi e Ricerche

Unire qualità alla concreta sostenibilità: è questo lo spirito che...

Abruzzo eletta regione vinicola dell'anno per Wine Enthusiast

01-02-2023 | Arte del bere

Riconoscimento prestigioso per l'Abruzzo proveniente dagli Stati Uniti, dove Wine Enthusiast...

Piano Gestione dei Rischi, via libera da Stato-Regioni

01-02-2023 | Normative

Tra le novità del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura...

Parlamento Ue: interrogazione urgente sull’etichettatura degli alcolici in Irlanda

01-02-2023 | News

Un'interrogazione urgente alla Commissione Ue sull'etichettatura degli alcolici voluta dall'Irlanda...

Usa, calano le vendite dirette delle case vinicole ma cresce il valore delle bottiglie

01-02-2023 | Arte del bere

Le vendite dirette delle cantine americane (direct-to-consumer) sono calate del...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.