L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Il vino fa parte della cultura italiana ma molti appassionati si focalizzano sulla diligenza nella degustazione, dimenticando, molto spesso, di valorizzare la componente narrativa e emotiva racchiusa negli aromi. Il corso “Sentire Sentori: corso di scoperta emozionale del vino”, che si terrà allo Smell Atelier di Verona il 17 e il 31 gennaio, il 7 febbraio e il 7 marzo 2023, ha come missione la (ri)scoperta dell’edonismo enoico, soprattutto attraverso il senso dell’olfatto. Il corso giunge all’attesa seconda edizione, dopo il grande successo della prima.

Il corso è tenuto da due donne che incarnano alla perfezione la rievocazione potente dei profumi: Alessandra Piubello e Francesca Faruolo. La prima è giornalista, degustatrice e critica di vino, conosciuta a livello internazionale. La seconda è formatrice ed esperta di fragranze. Insieme porteranno una visione ampia dell’universo profumo, offrendo ai partecipanti un blend di competenze e passione.

Le ore di lezione voleranno tra fragranze e profumi, messi in relazione con l’assaggio di altrettanti  vini. In questo modo, i partecipanti al corso acquisiranno tutti gli strumenti necessari per decifrare i sentori olfattivi nei vini e riconoscere le emozioni, le sensazioni e le memorie che questi evocano. Questo percorso sulle strade delle fragranze permetterà una comprensione più profonda delle qualità dei vini e un’abilità più raffinata di trasmetterle agli altri. Gli appuntamenti saranno quattro, per un totale di 10 ore di lezione, ed esploreranno quattro universi olfattivi: rosa, frutti rossi, spezie, idrocarburi.

“Abbiamo ideato questo corso per dare ai partecipanti la possibilità di scoprire nuove sensazioni, affinare il proprio olfatto e conoscere il potenziale estetico e narrativo degli aromi e dei profumi, ai quali spesso si presta troppa poca attenzione” Affermano le ideatrici Alessandra Piubello e Francesca Faruolo. “Accompagnandoli per mano, li condurremo all’esercizio di un sentire amplificato, per un’esperienza personale che andrà molto oltre l’aspetto tecnico”.

 

Il Portogallo rinuncia al Nutriscore

27-05-2024 | News

Il Portogallo rinuncia al Nutriscore. José Manuel Fernandes, nuovo ministro...

Ismea aggiorna i termini: nuove scadenze per le garanzie Gr8 e U35

27-05-2024 | Normative

La Commissione europea, con la decisione C(2023) 9090 final del...

Rapporto Agriturismo: massimo storico di aziende e focus su sostenibilità e innovazione

27-05-2024 | Studi e Ricerche

Nuovo massimo storico per le aziende agrituristiche italiane. È il...

Per il centenario Oiv lancia un concorso fotografico sul cambiamento climatico

24-05-2024 | News

Nell’ambito del Centenario dell’OIV e dell’Anno internazionale della vigna e...

Cina, la lenta avanzata dei wine bar

24-05-2024 | Trend

Continua la crescita dei bar in Cina. La “Guida ai...

Scoperte in una cantina austriaca ossa di mammut di 40mila anni fa

24-05-2024 | Trend

Un viticoltore austriaco ha fatto una scoperta spettacolare durante i...

Please publish modules in offcanvas position.