L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

L’innovazione al servizio della tradizione, ovvero come le nuove tecnologie possono aiutare a promuovere il settore dell’agroalimentare italiano: il Museo dell’Enogastronomia nel metaverso è stato protagonista dell’evento di presentazione del XX Rapporto Ismea-Qualivita. I dati raccolti nel Rapporto mostrano che la Dop Economy nel 2021 ha registrato una crescita del +16,1% pari a 19,1 miliardi di euro, con un export che vale gran parte di questa produzione: 10,7 miliardi di euro (+12,8%). Il comparto DOP IGP guadagna così il 21% del fatturato complessivo del settore agroalimentare nazionale.

Il direttore della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ha sottolineato come il richiamo che i prodotti Dop e Igp esercitano sui consumatori, italiani ed esteri, deve essere veicolato anche e soprattutto dai nuovi mezzi di comunicazione, primo fra tutti il metaverso. Un esempio di utilizzo virtuoso delle nuove tecnologie è il Museo dell’Enogastronomia creato da Loft Italy, uno spazio virtuale concepito come un museo, una galleria d’arte dove i prodotti alimentari diventano quadri e sculture. 

Un’esperienza immersiva a 360°, dove l’utente naviga tra le eccellenze del Made in Italy distribuite sui diversi piani della galleria e vive le storie che queste hanno da raccontare, scoprendo il valore dei diversi processi produttivi e la qualità delle materie prime. I prodotti alimentari non vengono più percepiti come semplici alimenti da consumare, quindi, ma come veri e propri capolavori realizzati con maestria da sapienti artigiani.  

Un’altra novità di questo spazio è rappresentata dalla possibilità di acquistare direttamente i prodotti senza bisogno di uscire dal museo virtuale, con un’esperienza di acquisto molto più ludica e immersiva rispetto ai tradizionali e-commerce. 

 

Accordo di libero scambio Ue-Australia: si rischia l’inciampo sul Prosecco

30-11-2022 | News

I negoziati tra Unione Europea e Australia per un accordo...

Il vino italiano in Sudafrica: +60% nei primi 9 mesi

30-11-2022 | Estero

L'Italia è il secondo esportatore di vino in Sudafrica dopo...

Il vino italiano corre su Instagram (+20%) e con il food pairing negli enotour (+183%)

29-11-2022 | News

Maggiore sostenibilità con il 44% delle cantine (11 su 25, contro...

Dop e Igp: il vino archivia un 2021 di solida crescita

29-11-2022 | Trend

È molto più di una semplice ripresa della Dop economy italiana quella...

"L’ottima annata", un manuale per comporre la perfetta carta dei vini

29-11-2022 | Arte del bere

Vino e ristorazione, un binomio che unisce due simboli del...

Caro-energia, inflazione record e rialzo dei tassi frenano l’economia a fine 2022

29-11-2022 | News

Ancora in rallentamento l’economia italiana: il caro-energia è persistente e...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.