L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Chi lo ha detto che i vini bianchi si addicono principalmente alla stagione calda? Se si tratta di bianchi “storici”, che hanno saputo evolversi nel tempo e contano su una complessità che si arricchisce con il passare degli anni, allora la faccenda cambia.

Per questo Onav dedicherà il ciclo #Vino&Terroir, in partenza lunedì 22 novembre in collaborazione con i Consorzi di Tutela Roero, Custoza, Vini Collio, Vernaccia di San Gimignano e Verdicchio realizzando un tour virtuale dell’Italia le cui tappe saranno unite da un “fil blanc”.

Protagonisti saranno il Roero Arneis (22 novembre), il Custoza (29 novembre), i vini del Collio nelle loro diverse espressioni (6 dicembre), la Vernaccia di San Gimignano DOCG(13 dicembre) ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi (20 dicembre). 

Partecipare agli incontri di #Vino&Terroir è facile: aperti ad associati e non, agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo del vino, permettono di seguire le serate direttamente da casa, in orario dopo lavoro. Ogni ciclo di incontri è composto da una serie di seminari didattici; ciascun appuntamento prevederà una parte di approfondimentodella denominazione protagonista, a cura dei rappresentanti dei vari Consorzi di Tutela, e una degustazione guidata da un docente Onav.

A questo ciclo dedicato ai bianchi storici saranno associati 20 vini, i cui relativi campioni, in mignon da 50 mL l’uno, verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti al momento dell’iscrizione. Per chi non è ancora associato a Onav, sarà possibile farlo al momento dell’adesione.

 

 

Fondo 394/Pnrr Simest: proroga al 31 maggio 2022

03-12-2021 | Normative

Il Comitato Agevolazioni ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura...

Differiti i termini per i contributi eccedenti l’esonero gennaio-giugno 202i

03-12-2021 | Normative

L’Inps, con messaggio n. 4293 del 2 dicembre 2021, ha...

"L'Oltrepò che Siamo": il primo sito web di storytelling dedicato al territorio pavese

03-12-2021 | Itinerari

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Pavia...

Censis, le quattro “transizioni” che cambieranno il Paese

03-12-2021 | News

Dopo il lungo decennio di crisi, con lo sprofondare lento...

Autunno in Lombardia, emozioni nella natura e nella storia

03-12-2021 | Itinerari

L’autunno in Lombardia è il momento perfetto per immergersi nella...

Le bottiglie in vetro più sostenibili del bag-in-box, riciclo nella Ue al 78%

02-12-2021 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca di Wine Intelligence commissionata da Vinexposium, il...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.