L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Chi lo ha detto che i vini bianchi si addicono principalmente alla stagione calda? Se si tratta di bianchi “storici”, che hanno saputo evolversi nel tempo e contano su una complessità che si arricchisce con il passare degli anni, allora la faccenda cambia.

Per questo Onav dedicherà il ciclo #Vino&Terroir, in partenza lunedì 22 novembre in collaborazione con i Consorzi di Tutela Roero, Custoza, Vini Collio, Vernaccia di San Gimignano e Verdicchio realizzando un tour virtuale dell’Italia le cui tappe saranno unite da un “fil blanc”.

Protagonisti saranno il Roero Arneis (22 novembre), il Custoza (29 novembre), i vini del Collio nelle loro diverse espressioni (6 dicembre), la Vernaccia di San Gimignano DOCG(13 dicembre) ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi (20 dicembre). 

Partecipare agli incontri di #Vino&Terroir è facile: aperti ad associati e non, agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo del vino, permettono di seguire le serate direttamente da casa, in orario dopo lavoro. Ogni ciclo di incontri è composto da una serie di seminari didattici; ciascun appuntamento prevederà una parte di approfondimentodella denominazione protagonista, a cura dei rappresentanti dei vari Consorzi di Tutela, e una degustazione guidata da un docente Onav.

A questo ciclo dedicato ai bianchi storici saranno associati 20 vini, i cui relativi campioni, in mignon da 50 mL l’uno, verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti al momento dell’iscrizione. Per chi non è ancora associato a Onav, sarà possibile farlo al momento dell’adesione.

 

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.