L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Vini naturali, vini biodinamici, ancestrali, vini non convenzionali: conoscerli, degustarli, valutarli anche con tecniche di degustazione innovative. Saranno questi i temi che Onav svilupperà nel corso I Vini Naturali, in programma il 27 e 28 novembre a Orio al Serio (Bg).

Il corso dimostra la volontà di seguire l’evoluzione del mondo del vino in tutte le sue manifestazioni, approfondendo la conoscenza di una categoria di cui si sa ancora poco ma che il consumatore guarda con sempre maggiore interesse.

Per farlo Onav parlerà di dati, di storia di questa corrente dalla sua nascita ad oggi, di viticoltura “naturale”, di vini frizzanti e spumanti ancestrali da vitigni storici, di vini bianchi macerati e non solo. 

Particolare attenzione sarà data alla tecnica dell’assaggio geo-sensoriale riportata all’attualità da Jacky Rigaux, che rivede i canoni tradizionali della degustazione, spostando l’attenzione dall’analisi visiva e olfattiva a quella gustativa, basata sulla chimica inorganica, basata sui minerali del vino, che non hanno odore ma si gustano. 

 “C’è ancora il preconcetto da parte di molti che il vino naturale significhi rifiuto della scienza e assecondamento del corso della natura. Non è così. Produrre un vino non convenzionale oggi significa avere una perfetta padronanza della fisiologia della vite e dell’enologia, per intervenire il meno possibile con l’obiettivo di ottenere un vino espressione di un terroir e di una filosofia produttiva precisa “, afferma il presidente Onav Vito Intini.

 

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.