L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Nasce a Bologna l'Associazione Nazionale Amaro d'Italia, fondata a fine maggio "con l'intento di valorizzare e promuovere l'Amaro d'Italia" spiega Edoardo Schiazza del Caffè Rubik e ideatore del marchio Amaroteca, sulla cui spinta è nato anche il primo atlante degli amari italiani.

L’Atlante Interattivo dell’Amaro d’Italia è una mappa interattiva navigabile che, inquadrato il territorio nazionale, sarà capace di fornire all’utente una serie di informazioni utili e georeferenziate sugli amari: provenienza, caratteristiche, storia dell’etichetta, link al sito web del produttore, e così via.

"Si tratta di un progetto ‘WebGis open source’ gratuito e facilmente fruibile online da qualsiasi dispositivo sul sito di Amaroteca, in cui attraverso una mappa interattiva dell’Italia si potranno visualizzare già 64 prodotti aderenti - illustra Elena Dorato, esponente del team di sviluppatori dell’Atlante -. Per ogni amaro, l’utente potrà trovare tutte le informazioni georeferenziate del caso: link diretti al sito o ai canali social dei produttori, consigli di abbinamento, le caratteristiche dell’amaro scelto e presto anche i luoghi precisi in cui è possibile acquistarlo".

L’utente potrà interrogare l’Atlante Interattivo dell’Amaro d’Italia da qualsiasi device – smartphone, tablet, computer – effettuando la ricerca per parole chiave, oppure ricercando una determinata gradazione o un particolare gusto. Il WebGIS, elaborando la richiesta, evidenzierà sulla mappa nazionale tutti quei prodotti che soddisfano la ricerca effettuata.

A questo punto, l’utente potrà accedere alle informazioni specifiche di ciascun Amaro, visualizzando in schede riassuntive una serie di caratteristiche (nome, logo, etichetta, localizzazione del produttore, descrizione del prodotto, storia dell’etichetta, caratteristiche dell’Amaro,gradazione, colore, olfatto, gusto, retrogusto) e potendo collegarsi direttamente al sito web del produttore.

A oggi sono 64 le etichette. Ma "cresceranno", assicura Schiazza. 

Via libera Ue alle modifiche sulle Doc Barbera d’Alba e Lacrima di Morro d’Alba

21-01-2022 | Normative

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 21 gennaio 2022...

Londra, crescono le critiche ai piani del governo per i dazi su vino e alcolici

21-01-2022 | Estero

I piani del governo britannico per riformare le regole della...

Frascati debutta tra i crypto wine con un Nft su uno spumante

21-01-2022 | Arte del bere

Il vino Frascati entra nella schiera dei crypto wine con...

Nuova Pac: smart farming e criteri rinnovati per i pagamenti diretti

21-01-2022 | News

Nel periodo 2023-2027 i pagamenti diretti destinati agli agricoltori subiranno...

Agroalimentare, terzo trimestre 2021: +2,6% Pil, +2,2% consumi, +1,6% investimenti

21-01-2022 | Studi e Ricerche

Si conferma buona la performance economica nel III trimestre 2021...

Champagne, nel 2021 balzo record del 32%

20-01-2022 | Trend

Le spedizioni totali di Champagne nel 2021 ammontano a 322...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.