L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Riprendono le attività di Onav. Prudenza e fiducia sono le parole d'ordine di questo momento importante per gli assaggiatori e i soci, che si preparano a partecipare a corsi ed eventi reali.

“Ci siamo adeguati alle normative rispettando il distanziamento fisico e tutte le procure per ridurre il rischio di contagio. I nostri soci sono dotati di bicchieri personali e quindi l’aspetto degustazione è molto facilitato. La sanificazione degli ambienti e l’adozione di materiale digitale invece che cartaceo sono scelte positive che manterremo anche in futuro”, afferma il direttore Onav Francesco Iacono.

La sezione di Monza è stata la prima che, la scorsa settimana, ha organizzato la “Dieci sfumature di Pinot Grigio”, cui seguirà ora un ricco calendario nazionale di incontri e lezioni. Una bella ripartenza sebbene Onav non si sia mai fermato. 

Nonostante l’impossibilità di muoversi da casa alla ricerca di qualche nuova emozione gustativa, la voglia di coinvolgere i soci è rimasta e le iniziative non sono mancate. Onav, fin dall’ inizio del lockdown, ha realizzato webinar su tema importanti come i vini naturali, l’utilizzo delle anfore, i vitigni resistenti ma si è impegnata anche nel promuovere eventi coinvolgenti sui social come i contest La Buona Novella, Scattidivino e l'iniziativa IlVinociunisce.

Anche la didattica si è spostata in modalità virtuale, basti pensare che il corso del Sumav, Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori di Vino, ha visto i ben 100 studenti seguire le ultime lezioni e sostenere l’esame finale in modalità on line. Un successo straordinario per un progetto ambizioso.

Moscato d'Asti, resa invariata a 90 quintali per ettaro

03-08-2020 | Normative

Nessuna variazione, rispetto allo scorso anno, per le rese delle...

Federvini: nei consumi fuori casa vini a -29% e spiriti a -34% a valore

03-08-2020 | News

Questo anno segnato dal Covid-19 sta segnando pesantemente persone, società...

Cantina Italia, 42 milioni di ettolitri di vino in giacenza al 29 luglio 2020

03-08-2020 | Studi e Ricerche

Alla data del 29 luglio 2020 negli stabilimenti enologici italiani...

Riepilogo sulla riduzione della produzione DOP/IGP 2020

31-07-2020 | Normative

Segnaliamo la firma del Decreto n. 9018686 del 22 luglio...

In Olanda arrivano le scarpe da ginnastica in "pelle di vino"

31-07-2020 | Trend

Le nuove trainer olandesi saranno “vegane” e utilizzeranno pelle realizzata...

Ministeri al lavoro per il Bonus Filiera Italia da un miliardo

31-07-2020 | News

Prosegue il lavoro dei ministeri per predisporre le misure a...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection