L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Si chiama Elisa Borroni e frequenta il quinto anno del Collegio Arcivescovile Castelli a Saronno. È lei la Miglior Sommelier Junior ASPI 2019, avendo vinto il concorso organizzato dall’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana lo scorso 5 maggio alla Villa Reale di Monza. Sul podio con lei, il compagno di scuola Samuele Ferrari, secondo classificato, e Federica Motta, dell’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, terza classificata.

Questi i tre migliori degli oltre 300 giovanissimi studenti che ASPI ha coinvolto nel percorso formativo per diventare “Sommelier Junior”recentemente avviato in otto istituti superiori della Lombardia: l’Istituto Superiore Falcone di Gallarate, l’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, la Scuola Oliver Twist di Cometa a Como, il Collegio Arcivescovile Castelli a Saronno, l'Istituto Alberghiero "Ballerini" di Seregno, l’Istituto Professionale “Adriano Olivetti” di Monza, l’Istituto Istruzione Superiore Giuseppe Luigi Lagrange di Milano e l’Istituto Carlo Porta di Milano.

1239e4a448eb32c46aa505eccf2d1340

Al termine del Concorso, i 70 studenti che hanno seguito e concluso il corso ASPI per diventare Sommelier hanno ricevuto i diplomi da parte del presidente ASPI Giuseppe Vaccarini e del vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, nominato, nell'occasione, Sommelier Onorario ASPI.

«La formazione è da sempre pilastro fondante di ASPI e lo è ancora di più nei confronti dei giovani, i sommelier di domani a cui si richiede un altissimo livello di preparazione perché siano i nuovi ambasciatori della cultura gastronomica e dell’accoglienza turistica – ha dichiarato Giuseppe Vaccarini. Il ruolo del sommelier è infatti anche quello di portavoce dell’esperienza, della filosofia e della passione che permettono ai produttori di imbottigliare eccellenze vinicole».

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Il Kerala impone codici QR sulle etichette dei distillati

26-03-2024 | Estero

Lo stato meridionale indiano del Kerala richiederà l'apposizione di codici...

L’Argentina dà via libera alla produzione del vino senza alcol

26-03-2024 | Arte del bere

L'Istituto Nazionale della Vitivinicoltura (Inv) ha approvato la produzione di...

Please publish modules in offcanvas position.