Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Il metodo di calcolo del Nutri-Score, l'etichettatura nutrizionale applicata in sei Paesi europei sugli imballaggi alimentari, diventa più stringente con l'avvio dell'anno: sono state decise alcune modifiche , sia in senso migliorativo che restrittivo.

Con i suoi adesivi che vanno dal verde al rosso, abbinati alle lettere dalla A alla E, il sistema è in vigore dal 2017 in Germania, Belgio, Spagna, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera. Sin dall'inizio non è stato esente da critiche anche nei Paesi di applicazione: pur senza metterne in discussione i meriti, se ne è sottolineato il carattere obsoleto o inappropriato in alcune delle sue raccomandazioni. È in quest'ottica che i responsabili hanno rivisto, in due fasi, il suo algoritmo di calcolo. "I cambiamenti riguardano sia gli alimenti solidi che le bevande, per aderire meglio alle raccomandazioni nutrizionali, come consumare più frutta e verdura o meno prodotti zuccherati", spiega Mathilde Touvier, epidemiologa in nutrizione dell'Inserm, direttrice del gruppo di ricerca che ha inventato il Nutri-Score. Con l'algoritmo iniziale, "troppi prodotti, ad esempio, venivano classificati favorevolmente, anche se il loro livello di zucchero era in realtà molto alto", aggiunge.

Le modifiche dovrebbero interessare dal 30 al 40% dei prodotti sugli scaffali. In particolare, le bevande zuccherate scivoleranno da B a C. Un cambiamento che riflette le conclusioni di un recente lavoro che suggeriva che gli edulcoranti avevano "effetti deleteri sulla salute", sottolinea Serge Hercberg, professore di nutrizione all'Università Sorbona Paris Nord, ideatore del Nutri-Score.  Restano comunque molte le perplessità sulla validità del sistema e il rifiuto di adozione di molti Paesi, tra cui l'Italia, che sostiene il metodo alternativo Nutrinform. Si tratta della soluzione offerta all’Europa dal nostro Paese per l’armonizzazione delle etichette alimentari prevista dalla strategia Farm to Fork, volta a favorire diete sane nell’ambito di un sistema alimentare sostenibile. NutrInform Battery è uno schema che - sulla base di evidenze scientifiche - aiuta il consumatore a seguire una dieta sana ed equilibrata, senza escludere a priori alcun alimento, perché nessun cibo è dannoso se assunto nelle quantità opportune. Da luglio 2022 è disponibile anche come app.

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.