Il Real Time Turnover Index (RTT), elaborato dal Centro Studi Confindustria sulla base dei dati destagionalizzati e deflazionati del fatturato delle imprese clienti di TeamSystem, ha registrato nel mese di agosto una flessione del 3,2%. L’indicatore mostra un’evoluzione complessivamente più debole in tutti i principali comparti, con l’unica eccezione delle costruzioni.
Nel complesso dell’economia, la media mobile a tre mesi del RTT, già leggermente negativa a luglio, rimane in territorio moderatamente negativo anche ad agosto (-0,5%). La variazione acquisita del fatturato nel terzo trimestre 2025 risulta pari a -2,0%, risentendo del dato di fine estate.
A livello settoriale, l’industria registra un arretramento del 4,8% che riporta l’indicatore sui livelli precedenti al recupero di luglio. Nei servizi, dopo due mesi di crescita, si osserva una contrazione del 3,8%, che tuttavia segue una fase di espansione primaverile.
In controtendenza il comparto delle costruzioni, che conferma anche ad agosto l’aumento già rilevato a luglio (+1,2%), mostrando una dinamica più stabile rispetto agli altri settori.
Nel complesso, i dati del Real Time Turnover Index suggeriscono un temporaneo rallentamento dell’attività economica italiana nella parte finale dell’estate, con una tenuta significativa in alcune aree produttive e segnali di stabilizzazione attesi nei prossimi mesi.
Photocredit: Freepik
Source: Centro Studi Confindustria