Studi e Ricerche
Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere
CSC: Real Time Turnover Index in forte recupero a settembre
- undefined
Secondo l’indicatore RTT di TeamSystem, elaborato dal Centro Studi Confindustria sui dati di fatturato destagionalizzati e deflazionati delle imprese clienti, nel mese di agosto, si registra un marcato calo del 3,2%, con andamenti negativi in tutti i settori tranne le costruzioni. A settembre si osserva però un parziale recupero: la media mobile a tre mesi torna lievemente positiva (+0,4%). Nel complesso, il terzo trimestre 2025 mostra una flessione moderata del fatturato (-1,1%), attribuibile in larga parte al forte rallentamento registrato nel mese di agosto.
Nel mese di settembre, l’indicatore RTT mostra un rimbalzo dell’industria (+3,7%), insufficiente però a compensare la flessione di agosto. Nei servizi, invece, il recupero è più deciso, in seguito a un calo più marcato rispetto al comparto industriale. Nonostante la ripresa di settembre, il bilancio del terzo trimestre resta negativo per entrambi i settori. In controtendenza le costruzioni, che registrano il quarto mese consecutivo di crescita moderata (+1,7% a settembre), confermandosi l’unico comparto in espansione nel quadro generale dell’economia italiana.
A settembre l’indicatore RTT segna un aumento in tutte le macro-aree italiane, più marcato nel Nord-Ovest, dove il calo di agosto era stato più forte. Nel terzo trimestre la variazione resta negativa per quest’area e sostanzialmente stabile nelle altre zone del Paese. Anche per dimensione d’impresa si osserva un recupero generalizzato del fatturato, seppur parziale per le piccole e medie aziende. Nel complesso, il trimestre chiude con un lieve arretramento per tutte le classi dimensionali, più accentuato tra le imprese di media grandezza.
Photo Credit: Freepik
Fonte: Centro Studi Confindustria



