Studi e Ricerche

L'ultimo rapporto di Zenith Global "Zero Alcohol Drink del 2019" prevede una crescita delle vendite di quasi il 10% all'anno nei prossimi cinque anni. Zenith Global stima il mercato europeo a € 5,9 miliardi nel 2018. Ciò porterebbe il valore 2023 a € 9,3 miliardi.

"Il Regno Unito dovrebbe raggiungere il tasso di crescita più alto con un +30% all'anno, ma la Germania dovrebbe essere la prima a raggiungere 1 miliardo di litri entro il 2023", commenta Richard Hall, presidente di Zenith Global.

Il Rapporto rileva il predominio dell'Europa occidentale sia in termini di volume che di valore, raggiungendo quote superiori all'80%. Sono quattro i fattori chiave per la crescita: l'attenzione dei consumatori per la salute e il benessere; un crescente allontanamento culturale dall'alcol; i progressi tecnici nel miglioramento del gusto; le azioni del marketing per favorire le occasioni di consumo. Ad esempio, le bevande alcoliche 'zero' sono state commercializzate in Germania come bevande sportive isotoniche disponibili presso i distributori automatici. Un'altra campagna pubblicitaria più ampia ha promosso le bevande senza alcol negli uffici.

"Le bevande 'alcol zero' sono passate da un compromesso riluttante a un impegno positivo. Tra i migliori ci sono i prodotti con il supporto di grandi marchi e la piena equivalenza del gusto o sfidanti innovatori con forti credenziali etiche - continua Richard Hall -. Queste bevande offrono un'importante opportunità di mercato nei prossimi anni, sia nei paesi in cui sono già presenti, sia nelle regioni in cui devono ancora diventare significative. Questo è particolarmente vero nei mercati in cui i volumi di consumo di alcolici sono statici o in calo".

 

Marchesi Antinori eletta The World’s Most Admired Wine Brand 2023

30-03-2023 | Arte del bere

Marchesi Antinori è stata eletta The World’s Most Admired Wine Brand 2023; la...

Stati Uniti, gli spirits guidano le vendite di alcolici online

29-03-2023 | Trend

In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...

Franciacorta, il consorzio bresciano sponsor della serata degli Emmy

29-03-2023 | Arte del bere

Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...

Canada: tetto al 2% per l’adeguamento delle accise sull’alcol

29-03-2023 | Estero

Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...

Federvini al Vinitaly: l’agenda degli appuntamenti

29-03-2023 | News

Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...

Prosecco Doc, aumentano le esportazioni in Giappone

29-03-2023 | Estero

Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.