È stato pubblicato dall’INPS il Messaggio del 21 ottobre 2021 con il quale si da conto dell’attivazione online della Piattaforma GreenPass50+ per la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi per l’accesso ai luoghi di lavoro.
Ricordiamo che lo strumento è stato previsto per facilitare il controllo delle certificazioni verdi per le imprese con più di 50 dipendenti, operanti o nel settore pubblico o nel settore privato, che non sono aderenti a NoiPA. In particolare, la piattaforma consente la verifica asincrona del Green Pass con riferimento all’elenco dei codici fiscali dei dipendenti. Il servizio è facoltativo ed è un elemento aggiuntivo per le imprese.
Operativamente, il servizio si concretizza in 3 fasi:
Il servizio non elimina l’utilizzo dell’app di verifica C19 in quanto questa dovrà essere utilizzata in caso di accesso al luogo di lavoro da parte di altri lavoratori non dipendenti dell’azienda (es. fornitori) e in caso in cui il sistema dovesse indicare che un dipendente non ha un Green Pass valido.
È stata inoltre istituita una pagina informativa con tutte le informazioni di dettaglio del funzionamento del servizio.
Link al messaggio
Link al comunicato
18-04-2024 | News
Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...
18-04-2024 | Normative
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...
18-04-2024 | Studi e Ricerche
Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...
18-04-2024 | Estero
La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...
18-04-2024 | Studi e Ricerche
L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...
18-04-2024 | Estero
Il 28 marzo 2024 la Cina ha notificato all'Organizzazione Mondiale...