News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

  1. Home
  2. News
  3. UE e Messico firmano i nuovi accordi strategici
26 Maggio 2026

UE e Messico firmano i nuovi accordi strategici

  • undefined
di Federvini | in 
 News

Il giorno 22 maggio, l’Unione europea e il Messico hanno rafforzato la loro partnership strategica con la firma dell’Accordo globale modernizzato (MGA) e dell’Accordo commerciale ad interim (iTA), avvenuta durante l’ottavo vertice UE-Messico a Città del Messico. Le due parti hanno confermato la volontà di approfondire la cooperazione politica ed economica in un contesto internazionale segnato da crescente incertezza.

Alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del presidente del Consiglio europeo António Costa, dell’Alta rappresentante Kaja Kallas e del commissario Maroš Šefčovič, gli accordi sono stati presentati come strumenti per rafforzare commercio, investimenti, tecnologie pulite e resilienza delle catene di approvvigionamento, sostenendo al tempo stesso gli obiettivi climatici.

Il nuovo quadro commerciale punta a incrementare gli scambi, che già raggiungono circa 100 miliardi di euro l’anno tra beni e servizi. Tra le principali novità figurano maggiori opportunità per il settore agricolo europeo, nuove possibilità di accesso agli appalti pubblici messicani per le imprese europee, cooperazione nelle transizioni verde e digitale e un rafforzamento della tutela della proprietà intellettuale. L’accordo prevede inoltre la protezione di numerose Indicazioni geografiche europee relative a vini, birre, alimenti e bevande spiritose.

Il vertice ha riaffermato anche l’impegno condiviso a favore del multilateralismo, della cooperazione internazionale e della difesa dei diritti umani. È stata annunciata l’istituzione di un Dialogo strategico a livello ministeriale per coordinare le posizioni sulle principali questioni globali.

Sul fronte della sostenibilità, gli accordi includono impegni vincolanti su diritti del lavoro, tutela ambientale, cambiamento climatico e uguaglianza di genere. UE e Messico hanno inoltre confermato la volontà di rafforzare la Global Gateway Investment Agenda, che mobilita oltre 5 miliardi di euro di investimenti in settori come energia, trasporti sostenibili, salute, economia circolare e connettività digitale.

Fonte: Commissione Europea

Photo Credit: Pexels

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici