Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

20 Maggio 2021

Turismo e Covid: nuovo protocollo e marchio di sicurezza

  • undefined
di Redazione | in 
News

Ieri la Commissione europea ha accolto il nuovo protocollo sulla salute e la sicurezza dell’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), contenente misure e raccomandazioni per le imprese turistiche in vista dell’allentamento progressivo delle restrizioni anti Covid-19.

Gli Stati membri potranno attribuire un nuovo marchio di sicurezza agli stabilimenti turistici che attueranno le misure contenute nel protocollo.

La Commissione ed il Comitato europeo per la normazione (CEN) incoraggiano gli stabilimenti turistici che vogliono beneficiare del marchio a ricorrere alle diverse opzioni di finanziamento Ue disponibili per il settore del turismo, così da poter sostenere i derivanti dall’attuazione del protocollo.

 “L’etichetta europea di sicurezza turistica Covid-19 aiuterà le imprese turistiche a garantire procedure di sicurezza prima della stagione estiva, aumentando così la fiducia di viaggiatori, residenti e lavoratori del settore turistico”, ha spiegato il commissario per il mercato interno Thierry Breton, incoraggiando “le strutture turistiche che desiderano beneficiare del marchio a utilizzare le varie possibilità di finanziamento dell’Ue disponibili per il turismo al fine di affrontare i potenziali costi associati all’attuazione del protocollo e del marchio”. Era stata la Commissione europea, nel marzo scorso, a invitare il Centro europeo per la normazione (Cen) a una simile iniziativa. Ora il protocollo è stato sviluppato a livello internazionale dall’Iso (Iso/Pas 5643), con la piena approvazione del Cen.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici